Frenata orange
- marcello78
- 3 giu 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Gli orange incappano nel 6°pareggio stagionale, il secondo senza reti. Continuano così ad alimentare due obiettivi stagionali: la miglior difesa e l'imbattibilità. Ma nel complesso, la partita contro la tenace Sampigandia, lascia trasparire il calo mentale e fisico che già si era intravisto contro il San Salvario.
Privo della stella Scavuzzo (squalificato) Mister Fillia ha sperimentato un inedito 4-4-2 con Forino, Bifulco, Rondina e il rientrante Cavallo in difesa. Linea di centrocampo composta da Zidany, capitan Schioppa, Sardelli e Barreyro; in attacco tandem Bertello-Grabisnsky.

L'O11 ha approcciato la gara con poca convinzione, lasciandosi sorprendere dall'intensità messa in campo dalla Sampigandia, a caccia di punti per blindare una salvezza ancora incerta. Sono stati molti gli errori tecnici degli orange che hanno alimentato la convinzione degli avversari, pur senza che quest'ultimi riuscissero a sollecitare Vatrella. Nonostante un approccio non esemplare, la miglior qualità degli orange ha portato un buon quantitativo di occasioni da rete. La recriminazione più grossa è sicuramente l'episodio del gol di Bertello, annullato per un fuorigioco molto dubbio. Lo stesso Bertello ha impegnato severamente il portiere avversario con un colpo di testa su corner.
Nella ripresa Mister Fillia ha provato a dare una scossa ai suoi inserendo Pugliares per Cavallo e tornando alla difesa a 3. A seguire sono poi entrati Giannì, Lagrasta, Peluso e Derouich.
Con il passare dei minuti e il calare delle energie della Sampigandia, gli orange hanno trovato maggiori spazi, pur senza convincere del tutto. Quello che è rimasto invariato è stato il punteggio, inchiodato sullo 0-0, con la porta degli ospiti che è sembrata stregata. Ne sa qualcosa capitan Schioppa che ha visto il suo bel colpo di testa su preciso cross di Forino stamparsi sull'interno del palo e tornare tra le braccia del portiere battuto. Altre ottime occasioni sono capitate a Barreyro (tiraccio alto da ottima posizione), Grabinsky (deviazione debole su corner) e ancora Bertello (di testa, ancora su corner). Sull'altro fronte la Sampigandia si è vista regalare l'unica mezza occasione da una pessima combinazione della coppia Pugliares-Vatrella, conclusasi con un nulla di fatto.
L'impressione è che qualsiasi avversario motivato possa mettere in difficoltà gli orange e che la squadra abbia inconsciamente staccato la spina. Da qui alla fine della stagione gli orange dovranno affrontare due bei test con Real Benny e Rapid Torino che sicuramente non vestiranno i panni delle vittime sacrificali. Sarà quindi necessario trovare stimoli ed energie fresche per chiudere senza macchia una stagione superlativa.
Sicuramente più infuocato è il finale di stagione che spetta al trio che si sta giocando gli ultimi due posti per l'Eccellenza A.
Lo Sporting Cristal in una settimana ha portato a casa due pesantissime vittorie contro il Pinelli Vallette: 1-4 nel recupero dell'andata, 4-2 nel turno attuale. Un bottino di 6 punti che ha permesso alla squadra peruviana di agguantare il momentaneo 2°posto. Seconda piazza condivisa con l'Idealiving Falchera che ha perso il big match di giornata contro il Comala per 1-3.

Ancora matematicamente aperto lo scenario retrocessione, con due slot vacanti per 5 squadre, ma il calendario sembra non dare molte chance di ribaltamenti clamorosi. Giorno&Notte e Sampigandia hanno conquistato due pareggi importanti rispettivamente contro Atletico Juvarra e Orange11. Sconfitte tutte le altre: il Rebaudengo ha perso 3-0 contro il Piobesi, il Lingotto 3-1 contro il M.C.P. e l'Old Altetico Moncalieri 1-3 contro il Rapid.

Comentários