Beffa Falchera
- marcello78
- 11 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Gli orange incassano la seconda sconfitta stagionale, venendo beffati nel finale dall'Idealiving Falchera, la squadra con cui gli orange si sono contesi il campionato di Eccellenza B lo scorso anno.
Mister Fillia cambia 6/11 della formazione iniziale che aveva mal approcciato la partita contro il RomTime: confermati Grano, Pugliares, Zidany, Scavuzzo e Bertello. In difesa torna titolari Bifulco e Cavallo; mediana affidata alla coppia Bucci-Schioppa. Prime da titolari per Boninsegna e Picioraga, gli uomini della rimonta di sette giorni fa.

Se la rivoluzione tra i titolari doveva servire ad avere un impatto alla gara migliore, l'obiettivo è assolutamente centrato. Gli orange entrano in campo con il piglio di chi vuole comandare il gioco e riescono con autorevolezza a imporre il proprio dominio in campo. L'Idealiving Falchera si arrocca con ordine nei propri ultimi 30 metri e chiude ogni possibile spazio, senza però riuscire mai a ripartire. Ne esce un primo tempo bloccato e senza sussulti (ad eccezione di un vistoso tocco di mano in area del Falchera non ravvisato), con gli orange che non riescono a liberare Bertello e ci provano solo con velleitari tiri dalla distanza.
Nella ripresa Mister Fillia inserisce Sardelli (fuori Schioppa) ma la partita la sbloccano gli ospiti. In seguito ad un contrasto fuori dall'area di rigore orange il pallone si alza a campanile e Rotella è bravissimo a lasciar scendere la sfera e a colpirla in maniera perfetta trafiggendo Grano. Grave disattenzione della retroguardia orange che concede troppa libertà all'avversario che ha il tempo di aspettare il pallone e calciare in girata.
Mister Fillia getta nella mischia gli esordienti Ancarola e Vallejos (fuori Pugliares e Picioraga) e cambia assetto tattico optando per la difesa a quattro e più peso offensivo. I cambi confermano quanto visto nel primo tempo, con gli orange costantemente in forcing senza però riuscire a scardinare la roccaforte avversaria. Dopo un secondo tocco di mano in area di rigore, gli orange agguantano il sospirato pareggio con l'incornata di Ancarola che trasforma la punizione di Scavuzzo nell'1-1.
L’entusiasmo per la rete dura poco perché al 30’ Bifulco e Grano combinano la frittata: il difensore sbaglia la rimessa laterale per il proprio portiere che stende l’attaccante lanciato a rete. Espulsione a tempo per Grano e Mister Fillia inserisce Gattari tra i pali e toglie Vallejos (che non gradisce la sostituzione e lascia la squadra). Gattari ipnotizza l’avversario e neutralizza il rigore ma la beffa è solamente ritardata di una manciata di minuti. L’Idealiving trova comunque la rete dell’1-2 su calcio d’angolo, con la difesa orange che lascia incredibilmente smarcati tre avversari al limite dell’area piccola, con Sozio che insacca senza neppure saltare.
Negli ultimi istanti di gioco c’è spazio solo per il fugace ingresso in campo di Peluso che rileva Grano e ristabilisce la parità numerica.
L’Idealiving Falchera colleziona la sua terza vittoria in quattro partite e mantiene il 2°posto in classifica; mentre gli orange restano a bocca asciutta, incassando la seconda sconfitta al termine di una partita per larghi tratti dominata. Pesano tremendamente gli errori difensivi e una sterilità offensiva impensabile solo qualche mese fa. Basti pensare che delle 6 reti marcate dagli orange solamente una è stata realizzata su azione.
Comentários