top of page

Inferno + paradiso

  • marcello78
  • 21 dic 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Gli orange chiudono il 2024 con un doppio appuntamento ravvicinato, avendo giocato il recupero della 4^giornata e dopo cinque giorni l'anticipo della 10^. In meno di una settimana l'O11 è passato dall'ennesima cocente delusione per una sconfitta assolutamente evitabile ad una vittoria di prestigio, figlia di una prestazione quasi perfetta.

Nel recupero della 4^ giornata gli orange hanno affrontato lo Sporting Moncalieri, privi di Mister Fillia. Mister Matraxhia ha optato per una formazione molto albiceleste con Bifulco, Aquino e Boninsegna in difesa; Scavuzzo a centrocampo e Sassano sul fronte offensivo. A completare la difesa c'era Rondina; a centrocampo Bucci e Peluso; in attacco Zidany e Bertello.

Il match è rimasto in equilibrio per pochi minuti, con lo Sporting Moncalieri che alla prima occasione sblocca il match. La difesa orange pasticcia nel liberare l'area di rigore e serve involontariamente il pallone al centrocampista rossoblu che scaglia un tiro imprendibile dal limite. Dal gol in avanti gli orange crescono per ritmo e palleggio, trovando il meritato pareggio al 20' con Scavuzzo. Nella ripresa entrano Cavallo (Aquino), Di Giacomo (Bifulco), Gattari (Bucci) e Lagrasta (Sassano). Gli orange restano assoluti padroni del campo, anche se i tanti cambi sembrano aver spezzato l'ottimo ritmo del finire di primo tempo. Nonostante il predominio territoriale, gli orange restano sterili; lo stesso non si può dire per lo Sporting che sfrutta al massimo l'unica mezza occasione: sulla spazzata della retroguardia Rondina incespica sul pallone e spiana la strada all'attaccante che fa 2-1. Nel finale entrano anche Sardelli (Zidany) e Schioppa (Peluso) ma gli orange restano con un pugno di mosche in mano e tanta delusione per l'ennesima occasione da punti sfumata.

Occasione che viene centrata nella trasferta del Barracuda contro il ben più quotato Moncalieri 1953. Mister Fillia deve rinunciare a Grano e schiera Gattari tra i pali. In difesa maglia da titolare e fascia da capitano per Forino, alla sua ultima partita in orange prima di ritornare in Veneto. A completare la retroguardia ci sono Bifulco, Rondina e Cavallo. A centrocampo rientrano Schioppa e Sardelli ad affiancare Scavuzzo; in attacco Di Giacomo e Zidany a sostegno di Bertello.

Il match è subito molto equilibrato e giocato su ritmi alti e un bel livello di agonismo. Come nelle più belle storie di Natale, a sbloccare il match ci pensa proprio Capitan Forino che su corner di Scavuzzo insacca di testa. Per il terzino veneto la carriera orange vanterà 2 reti in 27 partite giocate.

Nella ripresa Mister Fillia inserisce l'ex Picioraga (fuori Di Giacomo) e, dopo pochi minuti, l'infortunio di Cavallo obbligherà il restyling della corsia sinistra con Zidany terzino e il subentrante Ancarola esterno alto. Il Moncalieri, nonostante il cambio modulo con due attaccanti, non riesce a creare grossi pericoli, mentre gli orange in ripartenza diventano letali: Ancarola con un pizzico di fortuna (decisiva la deviazione di un difensore) pesca Scavuzzo che da posizione defilata batte il portiere sul primo palo: 0-2 e 5°gol stagionale per il talento argentino. Mister Fillia inserisce Bucci per Schioppa per blindare la vittoria dagli assalti del Moncalieri. Nonostante questo i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze, ancora una volta su calcio d'angolo. Nei minuti finali prevale il nervosismo (un cartellino azzurro per parte) ma gli orange portano a casa 3 punti pesantissimi contro una delle squadre meglio attrezzate del campionato.

Gli orange chiudono i loro primi mesi in Eccellenza A con 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte che valgono il 10° posto in classifica. Un bottino che vede più rammarichi che punti; ma che fa comunque ben sperare per il mantenimento della categoria.

Registrando i punti deboli dimostrati in queste prime partite, gli orange potrebbero tranquillamente aspirare a ben altre zone della classifica.

 
 
 

Comments


bottom of page