Vittoria!
- marcello78
- 21 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono volute 6 partite, ma finalmente gli orange riassaporano il dolce gusto della vittoria, la prima in Eccellenza A. Prima vittoria che arriva nel match contro il Fedelissimi Granata, formazione candidata alla vittoria del campionato, confermando il buon trend contro le squadre di alto lignaggio.
La coppia Fillia-Matraxhia, dopo aver analizzato la cocente sconfitta per 4-0 contro l'Aurora Vanchiglia, vara un nuovo assetto tattico con l'intento di ridonare solidità difensiva e spunti in fase offensiva.
Davanti a Grano schierano Forino, Bifulco, Cavallo e Boninsegna. A centrocampo troviamo Bucci, Sardelli e Scavuzzo. Sulle corsie laterali a Di Giacomo e Zidany viene chiesto il doppio lavoro di copertura e spinta a sostegno di Bertello unica punta.

L'approccio degli orange è buono per volontà, ma i meccanismi ci mettono qualche minuto ad ingranare. Nonostante la linea difensiva più bassa, i Fedelissimi riescono a trovare spazio e tempo per imbucare alle spalle della retroguardia orange. La più grande occasione vede Grano anticipare l'attaccante in uscita e, sulla respinta del portiere, il centrocampista granata sprecare con poca precisione. Ancora Grano rischia in uscita con un intervento falloso giudicato appena fuori area, ma sul quale i Fedelissimi protestano per il calcio di rigore. Con il passare dei minuti gli orange trovano le misure giuste e riescono anche loro a mettere a referto un'ottima palla goal: Scavuzzo semina il panico e confeziona l'assist per Bucci che a tu per tu con il portiere si lascia ipnotizzare.
Nella ripresa Mister Fillia getta nella mischia Ancarola per Di Giacomo e a seguire Picioraga per Forino, facendo arretrare Zidany sulla linea difensiva. L'equilibrio tra le due formazioni viene scombussolato nella ripresa da due imprecisioni dei portieri. A portarsi in vantaggio sono i Fedelissimi che trovano il gol su perfetto schema da calcio d'angolo che libera Tacconella, bravissimo a calciare potente e rasoterra senza dare scampo a Grano. A pesare sulla coscienza del portiere orange è il corner stesso, provocato da un tiro non irresistibile scagliato da molto distante e sul quale si poteva fare meglio. Ancora più lampante l'errore del portiere granata che al 20' si lascia sfuggire un pallone innocuo, scontrandosi contro il palo della porta: sul pallone si avventa Bertello che da posizione quasi impossibile fa palo-goal.
A pareggio raggiunto Mister Fillia inserisce prima Sassano per Bertello e Gattari per Bucci e a seguire Aquino (fuori Bifulco ammonito). Gli orange dimostrano di avere più energie fisiche e mentali dei Fedelissimi e allo scadere trovano la rete del colpaccio con Sassano, bravo a fiondarsi sulla non perfetta respinta del portiere e insaccare di testa. Nei minuti di recupero gli orange amministrano il vantaggio, anche grazie all'ingresso di Schioppa per Sardelli.
Una vittoria di prestigio, importante per il morale e per ritrovare fiducia. Una vittoria frutto di episodi fortunati propiziati dalla caparbietà degli orange, alla quale è necessario dare continuità nella sfida di sabato contro i Rovers Granata.
Yorumlar