top of page

Gli orange si stampano sulla traversa

  • wwww.orange11.it
  • 3 mag 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Gli orange falliscono la prima delle cinque "finali" che li attendono in questa chiusura di stagione. Al Nitti contro la Dinamo Torino finisce 0-0, un pareggio che al momento può essere utile solo ai padroni di casa. Per gli orange la vittoria ormai manca da più di 7 mesi (1^giornata). La rincorsa alla salvezza (anche passando dai play-out) si fa sempre più dura e la speranza si riduce di partita in partita.

L'O11 arriva al match recuperando moltissimi uomini con i soli Berto, Di Viesto, Fusco e Gandolfi indisponibili, una vera e propria rarità in questa stagione. Mister Fillia imposta una gara d'attacco schierando un 3-4-3 a trazione anteriore, confermando Lagrasta in difesa e puntando sul tridente pesante Bertello-Centamo-Rizzuni.

Nonostante un terreno di gioco reso insidioso dall'acquazzone che ha preceduto il match, gli orange disputano un ottimo primo tempo tenendo in mano il pallino del gioco. I padroni di casa si affacciano dalle parti di Grano in una sola occasione, grazie a una punizione ben calciata che manca di poco il bersaglio. Dall'altra parte gli orange si divorano un'occasione ben più ghiotta con La Gamba che, tradito dal rimbalzo del pallone, manca il tap-in a porta vuota su tiro-cross di Bertello.

Nella ripresa gli orange premono decisamente sull'acceleratore sfiorando a più riprese il colpo del ko, grazie anche alle energie fresche portate dalla profonda panchina a disposizione (dentro Tessa, Sardelli e Schioppa per Mantovani, Rizzuni e Centamo). A fine partita saranno ben due le traverse colpite dagli orange: prima da Bertello di testa e poi da un tiro dal limite di Peluso deviato sul legno dall'istinto del portiere rossoverde. Oltre alle traverse colpite ci sono state le occasioni di Tessa e di La Gamba che all'ultimo secondo manca il bersaglio di un soffio con una torsione di testa. La Dinamo Torino, dal canto suo, è riuscita a creare un paio di occasioni ravvicinate, sventate senza problemi da Grano.

Il pareggio, come detto, consente alla Dinamo di mantenere il terz'ultimo posto (play-out), mentre l'Orange11 resta a -4 dal Piobesi penultimo e -6 dai padroni di casa. Un pareggio che va strettissimo agli orange che per gioco e occasioni da rete avrebbero meritato la piena posta in palio.

CORSA SALVEZZA

La pratica salvezza è una corsa ancora molto aperta e la matematica non risparmia ancora ben 8 squadre (su 14). Ma se NTR, S.M. White, Black e Polisportiva Virle hanno un vantaggio rassicurante; le ultime 4 squadre in classifica sono racchiuse in soli 7 punti e hanno molti scontri diretti da disputare.

L'Atletico Juvarra attualmente occupa l'ambitissimo quart'ultimo posto, ovvero la salvezza, con 17punti. Ha ancora a disposizione 4 partite: il doppio scontro diretto contro il fanalino di coda Orange11; la partita contro la Carrozzeria City Car impegnata a confermare il 2°posto per i play-off; e il match contro lo Sporting Moncalieri White ormai quasi salvo.

La Dinamo Torino è terz'ultima, al momento ai play-out, con 16 punti. E' l'unica squadra ad avere una partita in più a disposizione: oltre al doppio scontro diretto contro lo Sportinsieme Piobesi e allo scontro diretto con l'Orange11; dovrà affrontare il Virle (quasi salvo) e il Giorno&Notte che non ha più nulla da chiedere alla sua stagione.

Al penultimo posto con 14punti troviamo il Piobesi che oltre al Giorno&Notte dovrà affrontare tutte e 3 le altre squadre in corsa salvezza. Negli ultimi 5 incontri è la squadra che ha totalizzato più punti (6) e l'unica ad aver vinto (contro Virle e NTR).

L'Orange11 è in un'ultima posizione con soli 10 punti, più staccato dal resto del gruppo. Nel suo calendario residuo ha solo scontri diretti, in particolare con l'Atletico Juvarra con cui dovrà giocare entrambe le partite.

Comentários


bottom of page