top of page

Valsalice Alfieri: gioie e scintille

  • marcello78
  • 12 nov 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Gli orange proseguono il loro cammino tutto in salita con la trasferta del Centrocampo contro il Valsalice Alfieri. Il tour "amarcord" prevede avversari sempre meno tecnici ma sempre più ostici.

- CHI SONO

Il Valsalice Alfieri è una squadra storica, probabilmente la più antica del girone insieme al River Po. La società è stata fondata da ex alunni del liceo Alfieri Valsalice diplomatisi nel 1985.

Nelle ultime tre stagioni possono contare su una seconda formazione denominata "young" che è stata capace di scalare tutte le categorie CSI fino all'attuale 2°posto in Eccellenza A.

- I PRECEDENTI

I precedenti tra O11 e il Valsalice sono 8 e vedono un leggero vantaggio orange con 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Più marcato il vantaggio orange in fatto di gol: 14 quelle realizzate dall'O11 contro le 7 del Valsalice. Bertello e Di Giacomo sono i goleador della sfida con 3 reti ciascuno. Seguono Lagrasta e Zarcone con 2 gol; Cammalleri, Fabbris e La Gamba con 1.

- LA STORIA

La prima volta che le strade di Orange11 e Valsalice Alfieri si sono incontrate risale alla stagione 2013/14. Entrambe le formazioni conquistarono una tranquilla salvezza finendo accodate al 9° e 10°posto con gli orange avanti di 4punti. Il primo scontro diretto si giocò al Certezza e finì 1-1 grazie ad una rete di Zarcone che raddrizzò una partita che sembrava nata storta. Al ritorno finì 1-0 per il Valsalice e gli orange ebbero la conferma dell'ostilità dell'avversario: una squadra con un'età media abbastanza alta ma in grado di chiudere con esperienza ogni spazio in campo avvalendosi di metodi non proprio ortodossi.

La stagione successiva vide una classifica finale praticamente fotocopiata, mentre gli scontri diretti ebbero esito sensibilmente migliore. La partita di andata si giocò al Don Bosco Rivoli e fu un'autentica battaglia: gli orange sotto di 2 reti riuscirono a tornare in partite grazie ai gol di Di Giacomo e Zarcone. Nel finale Bertello sbagliò un rigore e Cammalleri prese 3 giornate di squalifica. Decisamente più piacevole il ricordo della partita di ritorno con gli orange che si imposero con un perentorio 3-0 (doppietta di Bertello e rete di Fabbris).

Il campionato 2015/16 vide il Valsalice Alfieri retrocedere in Open con il penultimo posto, mentre gli orange mantennero la categoria.

La partita del Centrocampo vide gli orange imporsi con autorità vincendo 0-4 (doppietta di Lagrasta e reti di Cammalleri e Bertello), mentre al Paradiso il Valsalice riuscì a ingabbiare nuovamente gli uomini di mister Fillia inchiodandoli sul 2-2 (Bertello, Di Giacomo).

Dopo un anno in Open, il Valsalice Alfieri tornò in Eccellenza B. Il campionato 2017/18 si concluse con gli orange ai play-out e l'Alfieri nuovamente retrocesso. La partita del Centrocampo vide gli orange imporsi 0-2 (La Gamba, Di Giacomo), mentre al ritorno fu il Valsalice a vincere 0-1.

 
 
 

Comments


bottom of page