Tris al M.C.P.
- marcello78
- 30 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Smaltita la sbornia delle due settimane di festeggiamenti per promozione e vittoria del campionato, gli orange inanellano la loro 6^vittoria consecutiva, superando 3-1 il Movimento Cattolico Piemontese.
Mister Fillia ricorre al 4-2-3-1 dando la prima maglia da titolare a Rustico, schierato in mediana con Peluso. In difesa il capitano di giornata Pugliares ha il compito di comandare l'inedita linea composta da Matino, Tempone e Zidany. Sulla trequarti troviamo la squadriglia argentina Grabinski, Scavuzzo e Barreyro a sostegno di Bertello.

Nonostante l'ampio turn-over gli orange dimostrano di aver ormai assimilato nel loro dna i dettami del possesso palla. Al di là di molte imprecisioni e di ritmi blandi, l'O11 impone il suo gioco ad un M.C.P. ormai privo di obiettivi in campionato. Se la prima frazione termina 0-0 il merito è in parte dell'estremo difensore gialloblu, bravo a sventare tutti i tentativi avversari, e in parte ai tanti errori orange nell'ultimo quarto di campo.
Nella ripresa Mister Fillia inserisce Schioppa per Matino e Derouich per Rustico. E' proprio il centrocampista italo-marocchino a donare la scintilla giusta per accendere gli orange. Da un suo corner arriva il vantaggio firmato Tempone che sfrutta tutti i suoi centimetri per incornare in rete. La rete del vantaggio disintegra l'equilibrio e disunisce le maglie dell'abbottonatissimo M.C.P. . La lancetta dei minuti non fa in tempo a compiere un giro che Bertello raddoppia ricevendo palla dalla sinistra.
Nella seconda tranche di cambi entrano Giannì, Rondina e Sardelli (fuori Tempone, Barreyro e Peluso). Il più pericoloso resta Derouich che colleziona un palo e una traversa, in compagnia di Grabisnki che coglie anche lui un montante. Il culmine delle occasioni sprecate arriva con il rigore procurato da Zidany e fallito da Bertello.
Il rigore parato da coraggio al M.C.P. che trova gli spazi per colpire in contropiede, con gli orange che sbandano pericolosamente. L'attaccante orange si fa perdonare al 23' con la rete dello 0-3 finalizzando un prelibato assist in lob di Scavuzzo.
Nei minuti finali il Movimento Cattolico Piemontese trova la rete della bandiera sfruttando le proteste degli orange, fermi a reclamare il secondo rigore; poi è Vatrella a chiudere la saracinesca e garantire che il risultato resti sul 3-1.
Una vittoria che mantiene l'imbattibilità degli orange in un turno reso morbido dalle poche motivazioni in gioco. Gli orange hanno giocato un primo tempo accorto e sotto ritmo; contro un secondo tempo più arrembate ma sfilacciando le distanze tra i reparti.
Sabato al Reale Mutua arriverà la Sampigandia, squadra che in pochi mesi è passata dall'essere candidata alla promozione al giocarsi la salvezza nelle ultime partite.
Nella corsa per non retrocedere solamente il Giorno&Notte è riuscito a fare progressi, battendo con un sonoro 1-5 il Rebaudengo, la cui posizione si fa sempre più rischiosa. Sampigandia e San Salvario (già retrocesso) hanno rinviato il match, così come il Lingotto che dovrà recuperare la proibitiva trasferta contro il Pinelli Vallette. Ennesima sconfitta per l'Old Atletico Moncalieri battuto per 5-1 dal Real Benny.
Invariata anche la corsa promozione, con tutte le pretendenti vittoriose: il Falchera supera 1-3 il Rapid Torino; lo Sporting Cristal vince 1-2 sull'Atletico Juvarra e il Comala ha battuto 3-2 lo Sportinsieme Piobesi.
留言