top of page

Ritorno vincente

  • marcello78
  • 11 ott 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Gli orange sono tornati in Eccellenza B e lo hanno fatto vincendo all'esordio contro il Comala. Una sfida che fa da perfetto ponte di collegamento con la cavalcata vincente dello scorso anno in Open. Un 2-0 tondo, al termine di una partita vibrante che ha visto diversi cartellini estratti, comprese un'espulsione per parte.

Mister Fillia si affida al classico 3-5-2 con Bifulco, Rondina e Gattari a protezione di Grano; cerniera di centrocampo composta da Lagrasta, Sardelli e Schioppa. Le corsie laterali sono affidate a Di Giacomo e Zidany, mentre Bertello e Scavuzzo compongono il reparto offensivo.

Come anticipato la partita è stata molto vibrante, responsabilità da attribuire in larga parte ad una direzione arbitrale non all'altezza del grande agonismo messo in campo da entrambe le squadre.

Bastano pochi minuti per il primo episodio controverso: Scavuzzo vince il duello fisico con un difensore e insacca. L'arbitro oltre ad annullare la rete ammonisce Scavuzzo (per il fallo) e Schioppa (per le proteste). Da qui in poi sarà un crescendo di tensione, alimentate dalle due reti con cui gli orange chiudono la pratica già nel primo tempo.

Ad aprire le marcature ci pensa Lagrasta, direttamente da calcio d'angolo, con l'importante contributo del portiere del Comala. Il raddoppio porta la firma di Scavuzzo che mette il sigillo ad una perfetta azione di pressione ultra offensiva. Gli orange, infatti, mettono in pratica un calcio aggressivo fondato su duelli individuali a tutto campo in fase di non possesso; mentre in fase di possesso si vedono buone trame in palleggio. La reazione del Comala si concentra di fatto in un'unica azione, di pregevole fattura, che culmina con una super parata di Grano che in uscita bassa sbatte la porta in faccia all'attaccante.

La partita nella ripresa deraglia immediatamente a causa della doppia espulsione al 4'. Bifulco entra in maniera energica sull'attaccante in seguito ad una serie di falli non ravvisati e l'avversario reagisce mettendogli le mani al collo. Per l'arbitro sono entrambi meritevoli dell'espulsione e le scintille viste fino a quel momento diventano un incendio. Mister Fillia ridisegna un 4-4-1 con Pugliares (per Di Giacomo), Rondina, Gattari e Cavallo (per Zidany) in difesa; Forino (per Lagrasta), Bucci (per Schioppa), Sardelli e Bertello a centrocampo; Scavuzzo unica punta. La partita diventa brutta, con più falli e scorrettezze che belle giocate. Gli orange gestiscono il doppio vantaggio senza correre rischi e prima del fischio finale c'è spazio per Derouich e Peluso che subentrano agli stremati Sardelli e Bertello.

Una vittoria di forza e carattere per gli orange che decorano con un prezioso +3 la prima giornata di calendario.

Calendario che aveva visto ben due anticipi aprire ufficialmente la stagione il venerdi sera. Al CUS di Grugliasco cade il favoritissimo San Salvario contro il ripescato GAR Rebaudengo. I gialloblu, prossimi avversari degli orange, dilagano per 1-4. Partita ricca di gol anche il secondo anticipo: finisce 2-5 il match tra Giorno&Notte e il neo-retrocesso Sporting Cristal.

Sconfitta a sorpresa anche per il Pinelli Vallette (4° lo scorso anno) che perde 2-1 contro l'Idealiving Falchera. Vittoria per 2-1 per la Sampigandia che supera il neo-promosso Rapid Torino; mentre l'Old Atletico Moncalieri super 3-2 l'Atletico Juvarra nel derby di Nichelino. L'unico pareggio di giornata è quello tra Sportinsieme Piobesi e Lingotto che impattano 2-2.

La giornata si è conclusa con la vittoria per 0-2 del Movimento Cattolico Piemontese in casa del Real Benny nel posticipo del lunedi sera.



 
 
 

Comentários


bottom of page