top of page

Pari e spettacolo

  • marcello78
  • 17 nov 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Il primo vero big-match della stagione orange finisce con un 3-3 al cardiopalma con lo Sporting Cristal.

Mister Fillia deve fare i conti con l'assenza dell'ultimo secondo di Sardelli che va a sommarsi a quelle di Barreyro e Di Giacomo. Il classico 3-5-2 vede quindi una difesa old-style con Pugliares, Rondina e Gattari. In cabina di regia troviamo Derouich con Bucci e Lagrasta ai suoi fianchi. Sulla corsia sinistra conferma per Zidany, mentre sulla destra esordio da titolare per Forino. Confermatissima la coppia d'attacco Bertello-Scavuzzo.

Gli orange impattano bene la partita, cercando di imporre il proprio palleggio su un avversario ben organizzato che prende subito le misure e innesca a ripetizione il contropiede. Non ci sono fasi di studio tra due squadre che si affrontano a viso aperto, quasi a non curarsi della posta in palio.

Ad andare in vantaggio è lo Sporting Cristal che sfrutta al massimo un'imprecisione della difesa orange in fase di impostazione e fa 1-0 con Sanchez. La risposta dell'O11 è praticamente immediata con una bella combinazione sulla destra tra Forino e Scavuzzo con Lagrasta a insaccare una sorta di rigore in movimento. Pur restando una partita vibrante e con continui capovolgimenti di fronte, gli orange perdono un pò di convinzione nel giro palla, preferendo il lancio lungo e adeguandosi al gioco avversario.

La prima frazione si conclude 1-1, ma dopo soli 7' di ripresa ricomincia la festa del gol. Questa volta sono gli orange ad andare in vantaggio sfruttando un errore avversario: Lagrasta calcia una punizione da metà campo con poche pretese ma il portiere peruviano si lascia sorprendere. Ancora una volta il vantaggio dura pochi istanti e il Cristal fa 2-2 immediatamente. Un passaggio filtrante velleitario induce al clamoroso errore un Rondina claudicante che di fatto serve Gallon Rincon a cui basta saltare Grano e insaccare.

Mister Fillia mette in campo Bifulco, Schioppa e Laudani (per Rondina, Derouich e Forino) per cercare energie mentali e fisiche fresche. La mossa non da subito gli effetti desiderati perchè è la formazione peruviana a riportarsi in vantaggio. Al 18' una bella combinazione sulla destra mette nuovamente Gallon Rincon in condizione di battere l'incolpevole Grano.

Per l'assalto finale gli orange passano ad un più aggressivo 3-4-3 gettando nella mischia anche Giannì (per Bucci) che ha da subito un ottimo impatto sulla gara. In pieno recupero gli sforzi degli orange vengono ripagati con la rete del pareggio: Lagrasta scodella in area una punizione che viene deviata prima da Giannì poi da un difensore che mette fuori causa il suo portiere, fino all'arrivo di Bifulco che con opportunismo insacca il definitivo 3-3.

Un pareggio emozionante e divertente per gli spettatori che lascia tutto invariato nelle posizioni in classifica con l'O11 che mantiene un punto di vantaggio sullo Sporting Cristal.

A sfruttare questo risultato è il Falchera che non accenna a frenare la sua corsa battendo 1-2 il Movimeno Cattolico Piemontese e si porta a +4 sulle inseguitrici. In chiave promozione seconda pesante sconfitta per la Sampigandia che perde 2-0 contro il Lingotto e viene raggiunta in classifica dal Real Benny, vittorioso per 3-2 contro il Pinelli Vallette nel posticipo del lunedi.

Seconda importante vittoria per il Comala che espugna il Sempione imponendosi per 0-2 sul Rebaudengo, mentre lo Sportinsieme Piobesi supera 1-0 l'Old Atletico Moncalieri. Pareggio a reti inviolate, invece, tra Atletico Juvarra e Rapid Torino. Tutti questi risultati concorrono a creare un blocco di 8 squadre appaiate a 7 punti per una classifica ancora in grande incertezza.

Nell'anticipo del venerdi sera si sono incontrate le ultime due della graduatoria con il Giorno&Notte che si è aggiudicato lo scontro salvezza superando per 5-1 il San Salvario in crisi sempre più nera. Sarà proprio il Giorno&Notte, fresco della prima vittoria stagionale, il prossimo avversario dell'Orange11. Una partita molto insidiosa per gli uomini di Mister Fillia che non devono assolutamente allentare la tensione.



 
 
 

Comments


bottom of page