top of page

Pari all'ultimo respiro

  • marcello78
  • 10 dic 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Il tanto atteso scontro tra imbattute finisce in parità, al termine di un duello emozionate e ricco di colpi di scena che ha visto gli orange uscire incolumi da un campo molto ostico grazie ad una rete all'ultimo secondo.

Mister Fillia cambia ancora moltissimo nel suo 11 titolare, a partire dal modulo, optando per un più cauto 4-2-3-1. La linea difensiva è composta da Schioppa, Pugliares, Gattari e Di Giacomo. In mediana Bucci affianca Banchetti; mentre Ugolini, Lagrasta e La Gamba vengono schierati sulla trequarti a supporto di Bertello unica punta.

Il Comunale di Volvera si presenta in condizioni davvero pessime a causa della temperatura sotto zero, con l'area di rigore presidiata da Bardone ghiacciata già al fischio d'inizio.

Le condizioni precarie del campo e l'importanza del match danno vita ad un primo tempo di studio con poche vere occasioni da gol. Le due formazioni dimostrano di essere le più organizzate del campionato ma le fasi difensive prevalgono sugli attacchi. Gli orange si fanno vedere solo su calcio d'angolo: prima con un'incornata di Pugliares, poi con un tentativo diretto di Lagrasta. Ben più pericoloso il Volvera che coglie prima un palo e poi sulla respinta gli viene negata la rete del vantaggio per fuorigioco. La gioia del gol è rimandata solamente di qualche minuto: i padroni di casa la sbloccano su calcio di punizione, con un tiro non irresistibile che trafigge Bardone tradito dal terreno ghiacciato.

Nella ripresa Mister Fillia ritocca la sua tattica arretrando Lagrasta in mediana e alzando gli esterni d'attacco, disegnando un 4-3-3. Gli orange riescono così ad alzare sensibilmente il baricentro e la partita finalmente si accende.

La prima grande occasione del secondo tempo è ancora del Volvera che colpisce in pieno la traversa dopo aver sfruttato un pasticcio difensivo degli orange. Sul ribaltamento di fronte gli orange centrano il pareggio con il primo gol di Zidany che conclude una bella combinazione con Bertello con un gran tiro da fuori area. L'1-1 degli orange dura pochi istanti con il Volvera che si riporta avanti sfruttando un brutto disimpegno con i piedi di Bardone. I padroni di casa potrebbero addirittura infliggere il colpo del ko ma sprecano incredibilmente in 3 contro Bardone passandosi il pallone in fuorigioco anzichè concludere.

Mister Fillia prova il tutto per tutto passando al 3-4-3 e gli orange si riversano in attacco con ancora maggiore veemenza. All'ultimo minuto di recupero arriva il tanto cercato pareggio: il solito Lagrasta su punizione disegna una parabola imprendibile che vale il 2-2 e permette agli orange di allungare la serie da imbattuti.

Un pareggio ottimo per gli orange che riescono a respingere l'assalto del Volvera in un campo davvero difficile. Una partita giocata al massimo delle possibilità tra queste due squadre che preannuncia una gara di ritorno imperdibile sul campo sintetico.

In classifica l'O11 viene agganciato dallo Sportinsieme Piobesi (*una partita in più) che supera 2-0 il Valsalice Alfieri. Per la corsa play-off vittoria molto importante anche per il San Salvario che dilaga 0-8 al Vianney contro l'Idea Team. Perde ancora terreno lo Sporting Santa Rita che non va oltre il 2-2 contro il Saturnio Moncalieri.




 
 
 

Comments


bottom of page