Orange vincenti e convincenti
- marcello78
- 1 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
L'ultimo sabato di pre-campionato ha visto gli orange affrontare e battere l'avversario più prestigioso di questa tournée estiva: l'Automotive Lighting appena ritornato nella massima serie dopo aver vinto l'Eccellenza B insieme al San Salvario.
Mister Fillia aveva a disposizione una rosa piuttosto ristretta rispetto alle ultime uscite, la prima volta senza nuovi acquisti e ragazzi in prova.
Gli orange sono scesi in campo con il consueto 3-5-2 con Bifulco-Rondina-Gattari in difesa; Di Giacomo e Zidany ai lati del centrocampo composto da Bucci, Lagrasta e Peluso. In attacco Bertello-Scavuzzo.
Il primo tempo ha visto gli orange partire aggressivi con l'intento di conquistare palla il più vicino possibile alla porta avversaria. Atteggiamento che ha portato a moltissime occasioni (purtroppo sciupate) ma allo stesso tempo a mostrato il fianco a pericolose ripartenze avversarie, arginate con affanno da Grano e compagni. Con il passare dei minuti gli orange sono riusciti a prendere meglio le misure, riuscendo a mettere all'angolo gli avversari, togliendo spazio e tempo per i contrattacchi. La rete di Lagrasta (bella rasoiata da fuori area che si insacca nell'angolo basso) con cui si chiude il primo tempo è il giusto coronamento per la dimostrazione di forza mostrata dagli orange. La nota dolente arriva dall'infermeria con l'uscita dal campo di Bucci per guai muscolari.
Il secondo tempo è stato usato da Mister Fillia per esperimenti tattici, provando un inedito 4-2-3-1: Bifulco e Cavallo hanno agito da terzini con Rondina e Gattari al centro della difesa. Sardelli e Derouich hanno composto la cerniera di centrocampo; Di Giacomo, Scavuzzo e Zidany hanno formato il tridente a sostegno di Bertello unica punta. L'allenatore orange ha poi chiesto anche un cambio di atteggiamento ai suoi, lasciando da parte la pressione alta e i duelli 1vs1 a tutto campo per passare ad una squadra compatta, dietro la linea della palla, pronta a colpire in ripartenza.
Dopo qualche minuto di assestamento, gli orange si sono calati nei nuovi panni con applicazione e hanno continuato a creare buone trame, confermando la superiorità vista nel primo tempo. La rete del definitivo 0-2 ha portato la firma di Rondina che, come nell'ultimo match dei play-off, ha concluso una ripartenza da manuale costruita da Lagrasta e Bertello.
La marcia di avvicinamento al campionato si concluderà lunedi con la seconda sfida contro il Caffè Rossini. Il replay del match giocato la settimana scorsa, la partita meno brillante giocata dall'O11 in questo pre-campionato.
Comments