La prima sconfitta
- marcello78
- 11 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Il nuovo anno non si apre sicuramente sotto una buona stella per gli orange che, dopo due anni di imbattibilità, riscoprono il sapore amaro della sconfitta. Risaliva infatti al 1° febbraio 2020 l'1-0 al Bacigalupo contro il Lingotto1993, l'ultima sconfitta in partita ufficiale.
Mister Fillia deve preparare lo scontro al vertice con il Piobesi con una lunga lista di assenze e opta per un 4-3-3 quasi obbligato con i soli Rondina e Olivos a disposizione.

Gli orange impattano bene il match, cercando di controllare il possesso palla ben consci del grosso gap a livello fisico e atletico che pagano nel confronto con gli avversari. Alla prima azione pericolosa i padroni di casa centrano il bersaglio con Zidany che supera in pallonetto il portiere avversario. Lo Sportinsieme incassa il colpo e alza la linea di pressione: mossa che, pur non portando a grosse opportunità, schiaccia gli orange nella metà campo difensiva. Il pareggio del Piobesi arriva al 18' quando Grattapaglia ruba il tempo a Pugliares e Ciricosta e insacca un bel cross rasoterra. Gli ospiti, pur esercitando una pressione costante, non riescono a impegnare nuovamente Ciricosta fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa Mister Fillia inserisce Olivos per Schioppa, con l'autore del gol Zidany retrocesso sulla linea difensiva; e alza sulla trequarti Bucci impostando un 4-2-3-1. Nonostante la mossa tattica la partita scorre via con pochi sussulti, con entrambi i portieri praticamente inoperosi. Dopo una decina di minuti del secondo tempo arriva l'episodio che di fatto decide la gara: Pugliares già ammonito (per proteste) spende un fallo importante e viene espulso. Mister Fillia puntella la linea difensiva inserendo Rondina a discapito di Ugolini. La superiorità numerica agevola il compito dello Sportinsieme che dopo una manciata di minuti trova il vantaggio con un tiro non irresistibile di Pellizaro reso efficace da un grossolano errore di posizionamento di Ciricosta. A peggiorare le cose per l'O11 arriva l'infortunio di Gattari che lascia in 9 i suoi. Allo scadere arriva quindi il tris di Oddenino che chiude nel migliore dei modi la partita dei gialloblu.
La prima sconfitta stagionale degli orange arriva nel momento più prevedibile. Gli orange pagano a carissimo prezzo la totale inattività negli ultimi 2 mesi che si è tradotta in uno stato di forma a tratti imbarazzante, soprattutto nel confronto con un avversario dall'età media di 7 anni inferiore. Uno stato di forma che condizionerà pesantemente anche le prossime gare, a partire dalla trasferta del CUS contro il San Salvario, altra formazione dalle potenzialità atletiche devastanti.
Lo Sportinsieme Piobesi conquista così la momentanea vetta solitaria, staccando gli orange (con una partita in meno). Nella lotta al vertice non cambiano le altre posizioni, visto il rinvio della partita tra Atletico Volvera e San Salvario. Vittoria importante per il River Po che con il 4-1 rifilato al Saturnio Moncalieri raggiunge lo Sporting Santa Rita che a sua volta ha rinviato il match contro l'Idea Team.
Nell'ultimo incontro della giornata vittoria del Valsalice Alfieri per 2-4 contro il Caffè Rossini nel derby del Centrocampo.
Comments