L'eterna sfida con il San Salvario
- marcello78
- 5 nov 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Archiviato l’esordio stagionale con una bella vittoria esterna, gli orange si preparano ad un’altra sfida amarcord, questa volta contro il San Salvario
- CHI SONO
Il San Salvario, come l’Orange11, nasce nel 2010 e muove i suoi primi passi con la squadra di calcio a 11. Nel corso degli anni il movimento rossoblu si ingrandisce e diventa una vera e propria polisportiva sostenuta con calore da tutto il quartiere. Nel calcio a 11 adulti sono attualmente due le formazioni del San Salvario, una militante in Eccellenza B e una in Open
- I PRECEDENTI
Come nel caso dello Sportinsieme Piobesi, i precedenti tra gli orange e il San Salvario sono 15 e vedono un perfetto equilibrio con 6 vittorie ciascuno e 3 pareggi.
Anche il capitolo gol vede una situazione di stallo con 21 reti segnate da entrambe le squadre. Bertello con 8 reti guida la classifica dei marcatori orange, seguito da Lagrasta con 3 e Centamo con 2. Hanno inoltre messo la propria firma su questa sfida: Bleve, Cammalleri, De Rinaldis D, Gattari R, Peluso, Sardelli, Schioppa e Tarasco.
Perfetto equilibrio anche se si analizzano solamente gli scontri tra gli orange e la squadra “B” del San Salvario con una vittoria a testa durante il campionato 2019/20.
- LA STORIA
Come precedentemente detto, Orange11 e San Salvario nascono nello stesso anno e quindi esordiscono insieme nella stagione 2010/11.
Anno di battesimo con destini opposti: gli orange sfiorano la promozione perdendo ai play-off, il San Salvario termina penultimo conquistando la metà dei punti.
La primissima sfida tra le due formazioni termina 1-1 (Tarasco), mentre al ritorno gli orange si impongono 3-0 (doppietta di Bertello e rete di De Rinaldis D).
La stagione 2011/12 vede aumentare ancor di più il divario tra le due società: gli orange conquisteranno la promozione in Eccellenza B (2°posto) mentre il San Salvario chiuderà al 13°posto a -46punti. Gli scontri diretti vedono gli orange imporsi in entrambe le gare: 2-1 all’andata (Bleve, Gattari R) e 1-4 al ritorno (tripletta di Bertello e gol di Sardelli).
Con la promozione in Eccellenza B degli orange, le strade delle due società restano separate per ben 3 stagioni, fino al 2015/16 anno in cui il San Salvario debutta nella categoria cadetta. Il San Salvario ha cambiato completamente pelle e il rapporto di forza tra le due squadre si è ribaltato: a fine stagione i rossoblu sfioreranno i play-off mentre gli orange si salveranno con 15 punti in meno.
Da questo campionato in poi quella che era una semplice partita diventerà una sfida molto sentita e un appuntamento fisso, dato che le due squadre saranno sempre nello stesso campionato. Nel primo faccia a faccia succede di tutto: in un Trecate infiammato dai fumogeni della torcida rossoblu gli orange passano in vantaggio per 0-2 con i gol di Cammalleri e Schioppa. Nella ripresa i padroni di casa ribaltano completamente il risultato portandosi sul 3-2, infliggendo anche a De Rinaldis D l’infortunio che di fatto sancirà la fine della sua carriera negli orange. All’ultimo secondo l’O11 potrebbe agguantare il pareggio ma Lagrasta fallisce il rigore. Sarà poi la commissione CSI a ribaltare il risultato assegnando lo 0-3 a tavolino agli orange: il San Salvario aveva schierato un giocatore squalificato.
Al ritorno il San Salvario si imporrà 0-2 al Paradiso vendicando la sconfitta a tavolino.
Il campionato 2016/17 vede il San Salvario nuovamente in difficoltà: i rossoblu retrocederanno (poi ripescati) mentre gli orange centreranno la salvezza con 5 punti in più. Negli scontri diretti la spuntano i rossoblu: vittoria 2-0 all’andata, pareggio 1-1 al ritorno (Bertello).
San Salvario in dominio anche nella stagione 2017/18: i rossoblu vincono 3-1 (Centamo) all’andata e 1-2 (Lagrasta) al ritorno, legittimando il +15 in classifica finale che vede gli orange obbligati a vincere ai play-out per mantenere la categoria.
Il campionato 2018/19 segna la retrocessione degli orange mentre il San Salvario sfiora ancora una volta i play-off. Sempre molto caldi gli scontri diretti con i rossoblu che si impongono 2-0 in casa e gli orange che al ritorno strappano un pareggio (1-1) con Lagrasta allo scadere.
Nonostante la retrocessione degli orange il dualismo tra le società non si ferma: la nascita della squadra “B” del San Salvario alimenta il fuoco della rivalità.
All’Einaudi il San Salvario vince 2-1 (Lagrasta su rigore) all’ultimo secondo e il match termina con una gigantesca rissa. Al ritorno gli orange si impongono 2-0 (Centamo e Peluso) e legittimano il +6 con cui verrà congelata la classifica allo scoppio della pandemia.
L’ultimo match tra le due società è stato durante il torneo estivo del 2021. Nel girone eliminatorio gli orange hanno affrontato e battuto 2-0 (doppietta di Bertello) la squadra “A”.
Comments