top of page

Il Santa Rita c'è

  • marcello78
  • 6 apr 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Il weekend appena trascorso ha visto giocarsi i recuperi della 7^giornata di ritorno.

Gli orange sono andati a far visita al Valsalice Alfieri (squadra fuori classifica) per un match ufficiale dal valore "amichevole".

Per Mister Fillia è stata l'occasione per mettere minuti nelle gambe di tutti e per qualche esperimento. Inedita la retroguardia con Bifulco e Cavallo agli ordini di Pugliares; così come in attacco ha fatto la sua prima presenza da titolare Tabeglione.

Le aspettative di Mister Fillia sono state abbastanza deluse, soprattutto dal punto di vista mentale. Gli orange, infatti, hanno approcciato male la partita tenendo ritmi e aggressività ai minimi sindacali, complice anche il primo grande caldo della stagione.

Pur senza rischiare nulla, gli orange hanno faticato a trovare spazi tra le maglie del Valsalice. Ci sono voluti ben 18' e un controverso episodio per cambiare l'inerzia di una partita piuttosto noiosa. Peluso calcia direttamente in porta una punizione dalla destra e pochi istanti prima che il pallone si insacchi in rete l'arbitro fischia un (inesistente) fuorigioco. Dopo pochi secondi di proteste orange, l'arbitro torna sui suoi passi addirittura convalidando una rete che, di fatto, non era stata realizzata. La decisione accende le veementi proteste dei padroni di casa che si protrarranno per tutto il primo tempo. Al 23' ci pensa Bertello a legittimare il vantaggio, concludendo in rete il suggerimento di Bardone, autore di un'incursione personale molto bella.

Nella ripresa si placano le proteste del Valsalice, ma gli orange non cambiano marcia nonostante le sostituzioni che via via vengono effettuate.

Le occasioni da rete per gli orange sono minime e vengono praticamente tutte trasformate in reti. Al 10' Bertello viene perfettamente imbeccato sul filo del fuorigioco: prima calcia sul portiere in uscita e poi deposita il suo 135°sigillo in maglia orange che vale lo 0-3. Al 27' è Bucci a ispirare lo 0-4 mettendo dalla destra un buon cross che viene deviato in porta dall'intervento di un difensore.

Tra le due reti orange c'è spazio anche per l'unico brivido per Grano: Bifulco sbaglia in impostazione e serve l'attaccante avversario nel cuore dell'area di rigore che calcia a botta sicura, ma un'eccellente chiusura di Cavallo evita guai ben peggiori.

Allo scadere dei 70' arriva la 5^rete orange con Gattari che trasforma il rigore conquistato da Di Giacomo, uno dei più vivaci tra i suoi.

Una vittoria tonda per gli orange che però, come detto in precedenza, non riescono a dare la continuità di ritmo vista nelle partite precedenti e richiesta da Mister Fillia per prepararsi al meglio in vista delle final-four.

In chiave play-off i riflettori di giornata sono tutti sull'altro match disputato sabato, una sorta di ultimo appello tra River Po e Sporting Santa Rita. La vittoria va agli ospiti che si impongono per 0-2 e scavalcano momentaneamente il Comala al 2°posto, tenendo accesa la bagarre a distanza con gli azzurro-granata. Assolutamente decisivo sarà il prossimo turno che vedrà lo Sporting Santa Rita giocare la sua ultima carta qualificazione in casa degli orange.

Fine dei giochi, invece, per il River Po che dopo un girone d'andata di alto livello deve dire addio ai sogni promozione.

 
 
 

Comments


bottom of page