top of page

Il crollo del fortino "Reale Mutua"

  • marcello78
  • 22 feb 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Gli orange perdono l'imbattibilità casalinga, dopo 5 vittorie, ad opera dello Sporting590. La formazione di Cavagnolo, come nella gara d'andata, si scatena nei minuti conclusivi realizzando 2 reti: questa volta però gli orange non sono riusciti a mettere al sicuro il puntaggio nonostante un dominio palese.

Mister Fillia, alle prese con diverse assenze, schiera lo stesso terzetto di centrocampo della gara d'andata e si affida alla consolidata coppia d'attacco Bertello-Scavuzzo.

Gli orange approcciano molto bene la gara e dopo pochi minuti mettono a referto tre ottime occasioni con Frasconi (di testa su corner schiaccia troppo), Scavuzzo (che spara sul portiere in uscita) e Bertello (che manca il tap-in di testa dopo un tiro di Scavuzzo).

I padroni di casa appaiono in controllo assoluto, cercando il fraseggio e tenendo alti i ritmi di gara. Lo Sporting590 resta in partita grazie alla sua tenacia e graffia in ripartenza. L'unica e gigantesca occasione per i gialloblu scaturisce da una ripartenza da corner con Grano miracoloso nella respinta a tu per tu con l'attaccante, con il pallone che finisce tra i piedi di un altro giocatore del 590 che, a porta spalancata, spara incredibilmente sul palo.

Superato il pericolo gli orange prima pareggiano il conto dei legni con Bertello (bella la sua punizione che si stampa appena sotto l'incrocio), poi si portano in vantaggio con la classica punizione di Lagrasta. Allo scadere solo un grande intervento del portiere ospite nega il raddoppio a Sardelli la cui rasoiata a incrociare pecca solamente di potenza.

Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia e gli orange tengono saldamente in mano le redini del gioco.

Al 15' lo Sporting rompe l'inerzia del match trovando un inaspettato pareggio: su un innocuo lancio lungo Bifulco e Grano non si capiscono spianando la strada all'attaccante ospite che realizza indisturbato.

La reazione orange è immediata ma Zidany (appena entranto in campo) fallisce il duello a tu per tu con il portiere avversario. Gli sforzi degli uomini di Mister Fillia sembrano essere ripagati al 33' quando Laudani (anche lui subentrato) si incunea nell'area avversaria e si guadagna il rigore. Sul dischetto però Lagrasta fallisce l'esecuzione facendosi addirittura bloccare la conclusione.

La tragedia si completa al 35' quando sugli sviluppi di un corner lo Sporting590 sfrutta un'imbarazzante dormita collettiva degli orange che si dimenticano l'uomo solo in area che può realizzare il più facile dei gol.

L'O11 avrebbe anche la chance per limitare i danni, ma all'ultimo secondo Zidany fallisce il tap-in seguente a un miracoloso intervento del portiere su deviazione volante di Bertello.

Gli orange perdono 3 lunghezze di vantaggio in classifica rispetto al Comala che, spazzando 0-3 il River Po nello scontro diretto, si porta a -4 dalla vetta. Brutta sconfitta per lo Sporting San Giuseppe che, a sorpresa, perde 3-1 contro l'ex fanalino di coda Valsalice Alfieri.

Bene lo Sporting Santa Rita che vince 1-0 contro l'Idea Team, mentre continua il periodo molto positivo dell'Atletico Real che supera 3-0 il Caffè Rossini.


 
 
 

댓글


bottom of page