Il campionato è Orange
- marcello78
- 21 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo un'attesa lunga 13 anni gli orange vincono il loro primo titolo, vincendo il girone A del campionato Open. Un titolo effimero, perchè saranno le Final four a decretare le promosse in Eccellenza B, ma pur sempre un titolo conquistato con merito e con autorità, restando in testa alla classifica per tutte le giornate del campionato.
A decretare la vittoria matematica del campionato è stato il pareggio nello scontro diretto contro lo Sporting Santa Rita, terminato 1-1 grazie alla rete di Bardone.
Mister Fillia, forte dei play-off già conquistati, gestisce le forze dei suoi scegliendo Di Giacomo per sostituire l'indisponibile Bertello e rinunciando anche al suo secondo miglior marcatore, Lagrasta, preferendogli Peluso in regia.

Lo Sporting Santa Rita, dal canto suo, è obbligato a vincere per poter tenere accesa la speranza di qualificazione alle final-four. Per questo motivo gli ospiti partono all'arrembaggio, prendendo un pò alla sprovvista gli orange. La prima metà del primo tempo è un dominio assoluto del Santa Rita che va vicino al gol più volte, fino a centrare il vantaggio con una grande conclusione dalla distanza.
Subito il gol, gli orange riescono a trovare lo stimolo per riorganizzarsi tatticamente ma soprattutto mentalmente. Il centrocampo riesce ad avanzare il baricentro e a prendere in mano il pallino del gioco, pur senza trovare l'ultimo passaggio per la conclusione.
Nella ripresa gli orange sbandano in una sola occasione, con Grano che risponde presente sul tiro avversario. Per il resto del tempo l'O11 legittima la propria posizione in classifica sia sotto il punto di vista del gioco che dell'intensità. Il gol del pareggio matura a 5' dalla fine, grazie ad una grande giocata individuale di Bardone che rientra da destra e di esterno insacca appoggiando sul secondo palo un pallone imprendibile per il portiere avversario.
Il pareggio costa carissimo allo Sporting Santa Rita che viene estromesso dalla final-four dalla contemporanea vittoria del Comala (3-1) sullo Sporting590. Comala che a sua volta conquista l'ultimo pass del girone A per il play-off.
Dagli altri campi da sottolineare la vittoria del Valsalice Alfieri sull'Atletico Real (2-1) e dell'Idea Team che supera in trasferta lo Sporting San Giuseppe (1-2). Ottimo pareggio per il fanalino di coda Caffè Rossini che stoppa sul 2-2 il River Po.
Comentarios