Goleada al San Salvario
- marcello78
- 18 gen 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Il 2024 dell'Orange11 inizia con una larga vittoria casalinga contro il fanalino di coda San Salvario. Il calendario ha sorriso agli orange regalando un debutto morbido che sarà seguito da un week-end di pausa prima di tuffarsi nel rush finale del girone d'andata che prevede i 4 scontri con il gruppo delle inseguitrici.
Per il ritorno in campo gli orange si affidano ad una retroguardia "old-style" con Pugliares-Rondina-Gattari. A centrocampo la cabina di regia viene affidata a Sardelli, con Bucci e Peluso mezzali. Sulle fasce agiscono Forino e Di Giacomo, mentre in attacco è Laudani la spalla di Bertello. In panchina assente Fillia e guida tecnica affidata a Mister Matraxhia.

Le insidie di un debutto contro un avversario sulla carta inferiore dopo un mese di quasi totale inattività vengono subito spazzate via da un approccio grintoso e determinato. A differenza dello shockante avvio di gara contro il Giorno&Notte, gli orange iniziano da subito a pressare alto, cercando sistematicamente la verticalizzazione sugli attaccanti. Il divario in classifica si palesa immediatamente sotto tutti i punti di vista e il vantaggio orange giunge solamente al 18' più per l'imprecisione sotto porta dei padroni di casa che per la tenacia del San Salvario. A decidere il primo tempo è una doppietta di Laudani che prima infilza il portiere in uscita e poi raddoppia con una bella torsione di testa su punizione di Peluso. Sempre Peluso dimostra di avere il piede caldissimo servendo almeno 3 nitidissime palle gol su corner sciupate da Di Giacomo, Gattari e Pugliares.
Nella ripresa apre le marcature al 3' Bertello che si libera di forza sui difensori avversari e trafigge il portiere. Dopo soli 5' arriva anche la prima rete di Di Giacomo che corregge in gol da due passi la conclusione di Zidany, subentrato a Forino. Per la doppietta di Di Giacomo bisogna attendere il 20': l'esterno da posizione molto defilata calcia al volo su corner di Lagrasta (entrato per Sardelli). La rete del 6-0 porta la firma di Giannì (subentrato a Bertello) che stoppa e realizza al volo; mentre a chiudere i conti ci pensa Zidany al suo primo gol stagionale. Nella ripresa c'è stato anche l'esordio assoluto di Matino (dentro per Di Giacomo) oltre agli ingressi di Cavallo, Schioppa e Tempone.
L'O11 liquida facilmente il San Salvario, un avversario che probabilmente farebbe molta fatica anche in Open. Gli uomini di Mister Matraxhia hanno giocato una partita aggressiva con un primo tempo giocato molto in verticale, mentre nella ripresa si è vista una manovra più fluida e corale.
Gli orange si godono una settimana da primi in classifica, visto il rinvio della partita tra Real Benny e Idealiving Falchera, e incrementano il vantaggio sullo Sporting Cristal, bloccato sul 2-2 dal Gar Rebaudengo.
Nel gruppo degli inseguitori vincono sia la Sampigandia (4-0 all'Old Atletico Moncalieri) che il Rapid Torino (1-0 sullo Sportinsieme Piobesi).
Si bloccano a vicenda il Pinelli Vallette e il Movimento Cattolico Piemontese che pareggiano 0-0. Rinviata anche la gara tra Comala e Giorno&Notte. In coda l'Atletico Juvarra si allontana dalla zona retrocessione battendo 3-2 il Lingotto.
Come detto in precedenza, gli orange avranno una settimana di stop utile per recuperare lo stato di forma, grazie anche all'amichevole di lusso organizzata contro il Mi.Vi.Da. vicecampione del CSI di Vercelli.
Comments