Che Orange!
- marcello78
- 9 nov 2023
- Tempo di lettura: 3 min
12 goal in 6 giorni danno una chiara idea dello stato di forma dell'Orange11 nella settimana appena trascorsa. Dopo aver battuto 0-4 il Pinelli Vallette nel posticipo della 4^giornata, gli orange hanno schiantato 8-3 il Lingotto nella gara casalinga del sabato. Una vittoria larga che non lascia dubbi sui valori in campo, leggermente macchiata dai 3 gol subiti, caro prezzo per le uniche sbavature concesse. Un'ottima prova di continuità nonostante i cambi effettuati da Mister Fillia all'11 inziale, in particolare nel cuore del centrocampo. L'allenatore orange, alla 255^panchina in carriera, cambia infatti 2/3 della mediana optando per Peluso in regia e Schioppa mezzala (fuori Sardelli e Bucci); con Gattari che ritorna titolare dopo il turno di riposo.

Gli orange approcciano molto bene la gara, prendendone di fatto il controllo fin dai primi secondi di gioco. A differenza del pressing altissimo e rabbioso dimostrato con il Pinelli, gli orange in questa gara brillano per il controllo del possesso palla, in particolare con un buon palleggio dal basso. Così gli orange chiudono la prima frazione in vantaggio per 4-1, con ben 3 reti realizzate di testa da palla inattiva.
Ad aprire le danze ci pensa Bertello che in 4' (dal 14° al 18°) realizza una doppietta: prima schiaccia in rete sul secondo palo il corner di Lagrasta, poi si mette in proprio culminando uno slalom con un tiro dal limite. Al 24' è il turno di Scavuzzo: l'attaccante argentino anticipa tutti di testa correggendo in rete la punizione di Lagrasta; mente al 36' Schioppa, ancora su corner di Lagrasta, svetta a centro area e insacca sotto l'incrocio. Tra la rete di Schioppa e l'intervallo resta un solo minuto, che il Lingotto sfrutta nel migliore dei modi realizzando la sua prima rete. In tre passaggi gli ospiti liberano al tiro l'attaccante che da posizione complicata scocca un gran tiro che si stampa sulla traversa, sul rimpallo Ferrari beffa Bifulco ed è 4-1.
Nell'intervallo Mister Fillia getta nella mischia Derouich (per Schioppa) e Forino (per Di Giacomo). Gli orange rientrano in campo e spengono subito ogni velleità del Lingotto grazie a Bertello che sigla il gol del 5-1 e mette a referto la sua tripletta. Nella seconda frazione gli orange perdono un pò di precisione e lucidità nel giro palla e Mister Fillia opta per un 4-4-2 in cui inserisce Sardelli per Peluso. Al 15' arriva però il raddoppio del Lingotto su calcio di rigore per sospetto tocco di mano di Bifulco. Dal dischetto Tufano si lascia ipnotizzare da Grano, ma sulla respinta trova la rete del 5-2.
Mister Fillia risponde con 3 cambi: dentro Cavallo, Pugliares e Giannì per Gattari, Bifulco e Bertello. Gli orange si schierano quindi con Forino, Pugliares, Rondina e Cavallo in difesa; Lagrasta, Derouich, Sardelli e Zidany a centrocampo; Giannì e Scavuzzo in attacco.
Il nuovo assetto da la possibilità di realizzare i primi gol a Derouich (gran tiro dalla distanza) e a Giannì (tap-in al culmine di una bella azione corale) che fissano il punteggio sul 7-2. Nel finale trovano spazio anche Tempone (per Rondina) e Laudani (per Zidany), quest'ultimo all'esordio stagionale. Negli ultimi 5' arrivano anche le ultime reti del match, una per squadra. Prima il Lingotto trova il 3°goal sfruttando un grossolano errore della difesa orange in uscita; poi Scavuzzo chiude i conti per il definitivo 8-3.
Gli orange, secondi in classifica, dovranno prepararsi al big match di sabato contro lo Sporting Cristal. La squadra peruviana, retrocessa dall'Eccellenza A, si sta candidando per un pronto ritorno nella massima serie grazie al filotto di 4 vittorie interrotte dall'unica sconfitta contro il Falchera capolista. Nel turno precedente hanno aperto la 5^giornata con l'anticipo del venerdi sera, passeggiando al CUS e portando a casa uno 0-5 contro il fanalino di coda San Salvario.
Vittorie larghe anche per Comala e Rapid Torino: entrambe le neo-promosse mettono a referto le prime vittorie stagionali battendo per 3-0 rispettivamente il Movimento Cattolico Piemonte e il GAR Rebaudengo.
Vittoria di misura, invece, per la capolista Falchera che supera 1-0 lo Sportinsieme Piobesi; mentre non vanno oltre l'1-1 Sampigandia e Pinelli Vallette nel big match di giornata.
Identico pareggio anche tra Old Atletico Moncalieri e Giorno&Notte, mentre nel positicipo del lunedi il Real Benny schianta l'Atletico Juvarra con un secco 4-0.
Comments