top of page

Campioni d'inverno

  • marcello78
  • 15 feb 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

L'Orange11 si laurea campione d'inverno dell'Eccellenza B con un turno di anticipo grazie ad una bella e convincente vittoria contro il Real Benny, quarta forza in classifica.

Mister Fillia rivoluziona la linea di centrocampo, affiancando Schioppa e Bucci a Sardelli, confermato in regia. A destra Pugliares agisce in difesa, Laudani sulla corsia laterale.

La partita si svela subito divertente e equilibrata, giocata da due squadre ben organizzate e concentrate. Gli orange prediligono il possesso palla, mentre il Real Benny cerca molto la verticalizzazione per sfruttare la fisicità del suo attaccante centrale. Entrambe le difese riescono a serrare bene i ranghi lasciando davvero poche occasioni da rete. Alla prima vera occasione da rete sono gli orange a passare in vantaggio: solita discesa dalla sinistra di Zidany e assist per Laudani che anticipa tutti sul primo palo e devia in rete. La risposta del Real Benny è neutralizzata dall'ottima presa in due tempi di Grano che disinnesca una punizione rasoterra molto velenosa.

Nella ripresa il Real Benny tenta il tutto per tutto, entrando in campo con più determinazione e con un assetto molto spregiudicato. Mister Fillia inserisce Di Giacomo, Forino e Lagrasta (fuori Zidany, Laudani e Bucci) per cercare di contenere il forcing gialloblu. Gli sforzi degli ospiti producono prima un bel tiro che si stampa sulla traversa (con successiva rete annullata per fuorigioco) e al 15' il tanto cercato pareggio. Su corner il centravanti gialloblu svetta sul secondo palo e fa una preziosa torre per il compagno che a porta sguarnita non può sbagliare. Mister Fillia corre ai ripari disegnando prima un 4-4-2 e poi un 4-3-3 inserendo prima Cavallo (per Pugliares) e poi Grabinski (per Schioppa). La mossa dell'allenatore orange paga subito ed è proprio il neo entrato Grabinski a seminare il panico nella la difesa del Real Benny e a servire l'assist per la bella conclusione di Scavuzzo che fa 2-1. Il sorpasso di marca argentina sgonfia l'umore degli ospiti e permette agli orange di riprendere completamente il comando del gioco. Al 32', poi, ci pensa Di Giacomo a chiudere i conti con una bella incornata su punizione di Lagrasta. Mister Fillia completa le mosse inserendo Peluso per uno stremato Sardelli per congelare la partita che non cambierà più nell'andamento e nel punteggio.

Gli orange conquistano così altri 3 punti pesantissimi, contro una squadra che ha dimostrato di poter ambire ad una posizione ben più alta del 4°posto. Gli uomini di Mister Fillia hanno fatto sfoggio ancora una volta della propria forza e determinazione, dimostrando saper gestire le cariche avversarie e di avere una profondità nella rosa di categoria superiore.

Il vantaggio in classifica resta di 4 punti sull'Idealiving Falchera che ha superato 2-1 il GAR Rebaudengo. Vittoria anche per lo Sporting Cristal che con il 2-0 rifilato al Lingotto tiene il ritmo di testa.

Sempre più infuocata la bagarre nel gruppo degli inseguitori: il Movimento Cattolico Piemontese, che stravince 4-0 lo scontro diretto contro la Sampigandia, e il Comala, che supera 1-3 l'Old Atletico Moncalieri, si portano al 4°posto con 24 punti (a -3 dalla zona promozione). Ad un solo punto di distanza troviamo il Rapid Torino che vincendo 0-2 sul San Salvario aggancia il Real Benny.

Cede il passo l'Atletico Juvarra che perde 3-1 a Piobesi e viene agganciato in classifica dal Pinelli Vallette vittorioso per 2-4 sul Giorno&Notte.

Gli orange chiuderanno il loro girone d'andata andando a far visita al Rapid Torino. Rapid che è stata l'ultima squadra a battere gli orange in partita ufficiale (03/06 play-off Open) e che detiene la palma di miglior difesa del campionato attuale.




 
 
 

Comments


bottom of page