top of page

Brutti ma vincenti

  • marcello78
  • 24 nov 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Gli orange ritornano alla vittoria dopo il pareggio contro lo Sporting Cristal, ma lo fanno con il brivido. Tutte le insidie che poteva nascondere l'incontro casalingo contro la penultima in classifica Giorno&Notte si sono palesate sul campo e hanno messo in grossa difficoltà l'O11.

Mister Fillia aveva preparato la gara ricorrendo ad un ampio turn-over confermando solo Grano, Pugliares, Forino e la coppia d'attacco Bertello-Scavuzzo. Cavallo e Bifulco vanno a comporre il terzetto difensivo con Pugliares. A centrocampo il confermato Forino agisce sulla fascia destra, mentre a sinistra si sposta Di Giacomo. In mediana Sardelli è coadiuvato da Peluso e capitan Schioppa.

La possibilità di approcciare male la partita era stata ampiamente preventivata dallo stesso mister orange e per questo mai si sarebbe aspettato una partenza tanto brutta da parte dei suoi giocatori. Il primo quarto d'ora è stato senz'altro uno dei peggiori dell'ultimo anno e mezzo. La squadra è apparsa deconcentrata e svogliata, aggredita dal furore agonistico di un avversario che aveva assaporato la prima vittoria stagionale appena una settimana prima.

Il Giorno&Notte fa da subito la partita, schiacciando gli avversari negli ultimi 30 metri e portandosi in pochi minuti sullo 0-2. Il primo sussulto orange arriva al 13' con la rete di Bertello che realizza sugli sviluppi di una combinazione rapida su punizione. La rete orange riaccende il risultato ma non la prestazione di squadra, che resta lontana dagli standard stagionali. Sempre Bertello agguanta il pareggio a fine primo tempo con un comodo tap-in sul secondo palo dopo una respinta della difesa ospite.

Gli orange tornano in campo con Zidany sulla fascia sinistra (fuori Peluso), Di Giacomo a destra e Forino nell'inusuale posizione di mezz'ala. Mossa che si rivela vincente perchè al 3' gli orange completano l'impresa e si portano sul 3-2: Sardelli ispira, Zidany spacca la difesa e Forino insacca. L'azione del vantaggio resta una rara perla nel gioco odierno degli orange che, tornati nella comfort zone, gestiscono senza strabiliare. A calare decisamente è la prestazione degli ospiti che restano troppo presto senza energie e crollano sotto i colpi degli orange. Arriva infatti la rete della tripletta di Bertello con un bel tiro da fuori area e la marcatura di Schioppa che, con un pallonetto morbido, ribadisce in rete la respinta del portiere su tiro di Zidany.

Nella ripresa non c'è spazio solo per Lagrasta, Laudani, Giannì e Derouich (per Forino, Di Giacomo, Scavuzzo e Bertello) ma anche per il terzo goal del Giorno&Notte che ringraziano Grano per l'incredibile regalo su un tiro senza pretese.

Gli orange riescono così ad evitare una terribile figuraccia, raddrizzando una partita che aveva preso le sembianze di un incubo. Un match vinto con la forza dei singoli più che con il gioco di squadra, che conforta sul piano realizzativo ma allo stesso tempo preoccupa per la fase difensiva: gli orange hanno subito per la terza volta consecutiva 3 reti. Ci sarà da lavorare molto sull'approccio alla partita in vista del "classico" contro lo Sportinsieme Piobesi. Una formazione che riporta alla memoria emozioni contrastanti, una su tutte la sconfitta che sancì la retrocessione nel 2019.

Lo Sportinsieme Piobesi è reduce dalla vittoria per 0-2 contro il San Salvario nell'anticipo del venerdi sera e attualmente galleggia nel centro classifica con 10punti.

In cima alla classifica resta l'Idealiving Falchera che continua la sua marcia vincente battendo per 1-4 l'Old Atletico Moncalieri.

Gli orange guadagnano terreno sullo Sporting Cristal che pareggia nuovamente in uno scontro diretto, questa volta contro la Sampigandia (0-0). Ad avvicinarsi alla zona promozione è il Real Benny che supera 3-1 il Lingotto e si piazza al 4°posto.

Continuano la loro ascesa anche le neopromosse: il Comala sbaraglia l'Atletico Juvarra per 4-0 mentre il Rapid supera 0-1 il Pinelli Vallette.

Goal e spettacolo nella vittoria del Rebaudengo per 4-3 sul Movimento Cattolico Piemontese.



 
 
 

Comments


bottom of page