Saturnio contro
- www.orange11.it
- 21 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il tabù delle partite serali e delle trasferte resta una chimera per gli orange che compiono un ulteriore passo indietro nella loro stagione, pareggiando 0-0 all'Einaudi contro il Saturnio.

Mister Fillia si ritrova con gli uomini contati e si affida al suo 3-5-2 con Fusco a completare la linea difensiva composta da Gattari e Schioppa. A centrocampo la novità è Rizzuni adattato a mezz'ala, mentre in attacco è Ambrosino ad affiancare Bertello. A disposizione, oltre agli infortunati Berto e Bucci, ci sono solamente Centamo e Matraxhia.
La cronaca della partita ha davvero poco da raccontare, soprattutto nel primo tempo. Gli orange praticamente non scendono in campo, facendo cadere nel vuoto le raccomandazioni di Mister Fillia. Qualche sprazzo volenteroso lo si vede nella corsia mancina dove Sardelli prova a costruire qualcosa con l'aiuto di Rizzuni e Bertello. Troppo poco comunque, soprattutto perchè la coppia Sardelli-Rizzuni ha un'autonomia limitatissima che si esaurisce ben prima dell'intervallo, mentre sulla corsia di destra La Gamba e Lagrasta appaiono in stato confusionale.
Nella ripresa Mister Fillia getta nella mischia Centamo (per Ambrosino) e poi Matraxhia (per Rizzuni). Le sostituzioni non sortiscono alcun effetto, anzi, è il Saturnio a recriminare per le occasioni mancate. Prima sono Gattari e Schioppa a ribattere i tiri a botta sicura degli attaccanti di casa; poi è Grano a stendere la punta avversaria lanciata a rete meritandosi la seconda espulsione stagionale (sempre contro il Saturnio). Dopo l'espulsione volano parole grosse tra Grano e gli avversari, con il portiere del Saturnio che rimedia anch'egli il cartellino rosso per rissa. Entrambi si meritano 3 giornate di squalifica, un'ulteriore mazzata per gli orange.
Con le squadre in parità numerica e una manciata di minuti da giocare gli orange si gettano in avanti con la forza della disperazione e solo nel recupero riescono a effettuare il loro primo tiro in porta della partita. Matraxhia, però, spara centralmente da buona posizione facendosi respingere il tentativo dall'improvvisato portiere di casa.
Un pareggio orribile per gli orange che a conti fatti ha più il sapore di un punto guadagnato piuttosto che di due punti persi, come invece la classifica direbbe. Non c'è nulla da salvare per Mister Fillia che non può che allargare le braccia di fronte ad una prestazione tanto sconcertante.
La pausa di carnevale capita a fagiolo per fare ordine e cercare di ritrovare il bandolo della matassa in un girone di ritorno dal passo troppo incerto.

Approfittano dell'ennesimo passo falso degli orange sia il San Luigi Cambiano (3-2 al San Remigio) e il Torino Grone (0-5 al San Giovanni MOI) che si portano oramai a ridosso del secondo posto.
Inciampa senza conseguenze la capolista Atletico Moncalieri che viene fermata sul 2-2 dal River Po; mentre è molto più grave la sconfitta patita dal San Salvario (3-1) ad opera di un Lingotto in grande spolvero che sta rientrando nella lotta play-off.
Nella giornata di domani si giocheranno alcuni recuperi. La partita principe sarà lo scontro per la promozione diretta tra San Luigi Cambiano e Torino Grone. In programma anche il "testa-coda" Altetico Moncalieri-San Remigio e il match San Giovanni MOI-Saturnio.
Commentaires