Venerdi nero
- www.orange11.it
- 24 ott 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Gli orange si fermano a Moncalieri. Si interrompe dopo due belle vittorie consecutive la striscia positiva dell'Orange11 che viene beffato dal San Salvario Open nell'anticipo del venerdi sera.

Mister Fillia applica un pò di turn-over al suo classico 3-4-3: solo tribuna per Sardelli e Tessa mentre arrivano le prime maglie da titolare per Invernizzi e Bardone. Al centro della difesa torna Schioppa; in attacco c'è spazio per Matraxhia.
Gli orange partono subito propositivi e collezionano un buon numero di occasioni nei primi minuti, soprattutto su calcio piazzato, con Schioppa e Pugliares che provano le deviazioni volanti. La fase positiva degli orange viene bruscamente interrotta a metà del primo tempo con l'improvviso squillo dei padroni di casa che alla prima occasione si portano in vantaggio. La difesa orange viene sorpresa da un lancio lungo che diventa un assist per l'attaccante che elude Invernizzi e beffa Grano con un tiro da fuori area. Il vantaggio spariglia le carte in tavola e mette la partita sui binari desiderati dal San Salvario.
Gli orange avrebbero immediatamente l'occasione per pareggiare ma La Gamba spreca a tu per tu con il portiere l'unica vera azione in velocità costruita dai suoi. Con il passare dei minuti l'O11 perde lucidità e convinzione a tutto vantaggio della fase difensiva del San Salvario che con grinta e determinazione annulla sul nascere il gioco ospite.
Nella ripresa Mister Fillia rivoluziona la squadra gettando nella mischia Centamo, Lagrasta, Rizzuni, Gandolfi e Mantovani. I cambi regalano qualche sprazzo di idea ma la partita resta molto confusa e nervosa. Le migliori chance arrivano sempre da palla inattiva, così come il rigore che riporta il punteggio in parità. Il direttore di gara (dopo aver negato un rigore solare a La Gamba) assegna la massima punizione per una respinta di mano su un tiro di Schioppa. Dagli 11 metri Lagrasta è infallibile e firma l'1-1.
Il pareggio non cambia il carattere del match che resta confuso e nervoso. Gli orange si fanno vedere con un'occasione a testa per Rizzuni e Centamo, ma il colpo del ko è del San Salvario e arriva all'ultimo minuto di recupero.
Schioppa sbaglia l'intervento su un lancio da calcio piazzato e serve un involontario assist per un avversario che da posizione defilata calcia in porta trovando la deviazione sotto misura di un compagno che corregge in rete per il 2-1 finale. Durante l'esultanza i padroni di casa si lasciano andare a qualche parola di troppo che scatena una rissa generale con la quale termina la pessima partita degli orange.
I ragazzi di Mister Fillia hanno compiuto diversi passi indietro rispetto alle partite precedenti mettendo in scena la peggior partita stagionale. Gli orange non sono riusciti a imporre il proprio gioco, cadendo nella trappola tesa dai padroni di casa. Un problema che affligge la squadra praticamente da sempre.
Sabato l'O11 ritorna tra le mura amiche per affrontare il Saturnio Moncalieri, formazione che sulla carta si presenta simile per caratteristiche al San Salvario: un buon banco di prova per testare la tenuta caratteriale della squadra.

Il Saturnio è reduce dalla sconfitta casalinga per 0-2 contro il Torino Grone, ed è attualmente a 6 punti grazie al successo all'esordio contro il San Remigio e alla vittoria a tavolino contro lo Sportinsieme Piobesi.
A quota 6 punti sale anche il San Luigi Cambiano che espugna il Lingotto per 1-2. Vittoria esterna anche per la capolista Atletico Moncalieri che si impone 0-3 sull'Idea Team e prosegue la sua marcia a punteggio pieno.
Vittoria e secondo posto per il River Po che si impone 3-2 sul San Remigio e aggancia lo Sportinsieme Piobesi bloccato sull'1-1 dal San Giovanni MOI.
Comments