La Gamba tiene vivi gli orange
- www.orange11.it
- 14 mag 2019
- Tempo di lettura: 3 min

Un gol di La Gamba all'ultimo respiro regala agli orange la seconda vittoria consecutiva e lascia più che mai aperta la speranza di poter salvare la stagione. Un colpo di testa spettacolare, su un lancio della "disperazione" di Pugliares, che risolve una partita molto combattuta e ricca di emozioni altalenanti.
Mister Fillia deve fare a meno di Centamo, Rizzuni e Tessa che alzano bandiera bianca all'ultimo minuto. Confermato il 3-4-3, modulo protagonista di questo finale di stagione con il ritorno da titolare di Schioppa in difesa, Mendolia e Mantovani sulle corsie laterali e il tridente "veloce" Sardelli, Bertello, La Gamba in attaco.
Il primo tempo vede gli orange avere il pieno controllo del gioco, pur senza mettere in campo l'intensità vista nella partita del Nitti. In una delle rare occasioni in cui gli uomini di mister Fillia si alzano in pressing arriva la rete del vantaggio, con Bertello bravo a rubare palla alla difesa e a

freddare il portiere in uscita. La Dinamo si affida solamente ai lanci lunghi che sfruttano la grande velocità dei suoi attaccanti. Proprio su un lancio lungo i rossoverdi mettono a referto la loro unica chance con Grano strepitoso nel deviare sulla traversa il bel tiro avversario. Lo stesso Grano qualche minuto più tardi fa correre un brivido lungo la schiena dei tanti tifosi orange rinviando addosso all'attaccante con il rimpallo che esce di pochissimo. L'O11 costruisce molte potenziali occasioni, senza però chiamare in causa seriamente il portiere avversario.
Nel secondo tempo la partita si accende con le due formazioni che si alternano nel predominio del gioco dando vita ad uno spettacolo emozionante.
La ripresa inizia con la Dinamo che rientra in campo con un piglio più agguerrito e mette subito in difficoltà gli orange, arrivando nel giro di pochi minuti al gol del pareggio. L'O11 accusa il colpo e resta in balia delle folate offensive avversarie. La prima svolta arriva a metà frazione quando Bucci viene espulso a tempo per aver bestemmiato. Gli orange in inferiorità numerica rinascono collezionando negli 8' di sanzione almeno cinque occasione da gol limpide, la più importante di tutte vede La Gamba colpire una traversa clamorosa. Al termine della sanzione di Bucci la Dinamo subisce la stessa penalizzazione e, anche in questo caso, la squadra in inferiorità numerica vive il suo momento migliore. I rossoverdi vanno vicino al gol vittoria a più riprese, graziando un Grano sempre vigile.

I minuti di recupero vedono l'ultimo e decisivo ribaltamento di fronte. Prima la Dinamo Torino fallisce il colpo decisivo con il proprio attaccante che a tu per tu con Grano conclude di poco fuori; poi un lancio di Pugliares pesca l'imperioso stacco di testa di La Gamba che insacca il gol vittoria. Un colpo di testa decisivo che va a cancellare quello con cui lo stesso La Gamba fallì di un soffio il gol vittoria nella partita d'andata, sempre all'ultimo istante.
Si conclude così una partita non giocata alla perfezione dai ragazzi di Fillia che, soprattutto nella ripresa, hanno concesso troppo spazio agli avversari. Nonostante ciò, l'O11 ha dimostrato voglia e carattere cercando fino all'ultimo secondo la vittoria.
Per la Dinamo Torino si tratta di una beffa che non preclude la corsa salvezza: i rossoverdi, infatti, conservano i 4 punti di vantaggio sull'Atletico Juvarra terz'ultimo.
Vittoria fondamentale, invece, per il finale di stagione degli orange che agganciano il Piobesi e si portano a -1 dallo Juvarra che attualmente occupa il posto play-out. Proprio l'Atletico Juvarra sarà l'avversario della trasferta di sabato, nell'ennesimo scontro decisivo di questo infuocato finale di stagione.
Comments