Polveri bagnate
- www.orange11.it
- 11 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo tre settimane di stop forzato gli orange ritornano in campo e lo fanno interrompendo un digiuno di punti durato tre mesi. Purtroppo si tratta solamente di un pareggio che, arrivando nello scontro diretto con lo Sporting Moncalieri White, ha un peso specifico davvero magro. Il pareggio, infatti, è un risultato più utile al White che mantiene così i 3 punti di vantaggio che blindano il pass per i play-out.

Mister Fillia si presenta alla sfida dovendo rinunciare a Di Viesto (infortunatosi nell'ultimo allenamento), Gandolfi, Invernizzi e Tessa, ma con il rientrante La Gamba disponibile. Le assenze convincono il tecnico orange a rispolverare il 3-5-2 optando per Schioppa centrale difensivo con Berto e Pugliares. Peluso va in cabina di regia con Gattari e Lagrasta mezzali. Sardelli e Prudente presidiano le fasce, mentre si ricompone il tandem d'attacco Centamo-Bertello.
La prima occasione del match capita sui piedi di Schioppa che, sugli sviluppi di un corner, tenta la conclusione con una difficile coordinazione e il pallone si alza sopra la traversa. I padroni di casa rispondono con l'unico tiro nello specchio di tutto il primo tempo, uno spiovente dalla lunga distanza che stava per sorprendere Grano leggermente fuori dai pali, bravo poi a recuperare e a rifugiarsi in angolo. Se si esclude un altro tiro dalla distanza del White finito di poco alto, la prima frazione non regala altre emozioni, con il match che scivola via con grande equilibrio.
Nella ripresa Mister Fillia sostituisce Centamo, Prudente (entrambi usciti malconci) e Peluso con La Gamba, Bucci e Mantovani. L'O11 prova ad alzare il baricentro nel tentativo di centrare una vittoria che manca dalla prima giornata. L'unico acuto arriva però da palla inattiva, con Lagrasta che disegna una parabola perfetta disinnescata dall'ottimo volo del portiere di casa. Questo resterà di fatto l'unico squillo degno di nota, poichè i tentativi di Sardelli, Bucci e La Gamba non impensieriscono più di tanto l'estremo difensore dei White.
La volenterosa partita degli orange poteva essere completamente rovinata negli ultimi istanti di partita, quando i padroni di casa con un'azione confusa riescono a sbloccare il risultato. Il direttore di gara è però abile nel giudicare influente la posizione di fuorigioco di un giocatore di casa che oscura la traiettoria del pallone a Grano e non gli consente di intervenire sulla debole conclusione.
Le vibranti proteste dei padroni di casa chiudono il match che manda in archivio un pareggio giusto per quanto visto in campo. Entrambe le formazioni hanno lottato con energia ma la sterilità offensiva non ha permesso loro di sbloccare il risultato. Per Mister Fillia e i suoi uomini ci sarà molto da lavorare per poter rincorrere una salvezza che al momento appare sempre più lontana, ripartendo dal segnale più positivo di giornata: la prima partita chiusa con la porta imbattuta.
Commenti