top of page

Scippo al Pertusa

  • www.orange11.it
  • 17 ott 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Dalle stelle alle stalle nel giro di soli 5'. Questo è quello che è successo agli orange sabato nella trasferta del Pertusa contro lo S.M. Giorno&Notte. La prima sconfitta della stagione è arrivata nel modo più amaro possibile, con un ribaltamento nei minuti finali viziato da marchiane sviste arbitrali che hanno vanificato 65' di sacrificio e lotta.

Mister Fillia recupera Del Vecchio e Tessa, ma si ritrova con La Gamba e Sardelli in non perfette condizioni. Disegna quindi un inedito 3-4-2-1 con Berto, Prudente e Tessa in difesa; la mediana composta da Gattari e Lagrasta mentre sugli esterni esordisce Gandolfi con Mendolia sulla corsia opposta. Peluso e Matraxhia sulla trequarti hanno il compito di supportare Del Vecchio unica punta.

Il primo tempo è un monologo dei padroni di casa. Il Giorno&Notte copre meglio il campo, fa girare palla con facilità e crea molte occasioni da gol. Gli orange, pur su un campo ristretto, fanno moltissima fatica a chiudere gli spazi e non trovano mai il modo di alzare il baricentro. Il fortino dell'O11, però, regge grazie alla tenacia di Prudente&co, ad una super parata di Provenzano e ad un paio di colpi di fortuna (vedi un tiro a fil di palo a porta sguarnita e la traversa colpita su punizione). E a mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Gattari che incorna in rete la solita punizione col contagiri di Lagrasta.

Nella ripresa Mister Fillia da fondo alle sostituzioni inserendo La Gamba, Sardelli e Ambrosino (fuori Mendolia, Matraxhia e Del Vecchio). I cambi danno forze fresche e qualità agli orange che cambiano volto al match, iniziando finalmente a guadagnare metri e a farsi vedere nella metà campo avversaria.

Lagrasta ci prova con una punizione a sorpresa da distanza chilometrica, trovando attento il portiere avversario; mentre Sardelli, dopo una gran giocata, sciupa da buona posizione.

Il Giorno&Notte chiama in causa Provenzano in due occasioni, con l'estremo difensore orange strepitoso nella risposta.

Nei minuti finali, con l'O11 in pieno controllo del match, l'arbitro diventa protagonista assoluto. Prima fischia un fuorigioco inesistente contro gli orange, poi sugli sviluppi dell'azione non ravvede un off-side enorme dei padroni di casa. Dal corner che ne sussegue Camboni vince il duello aereo con Prudente a fa 1-1.

Le timide proteste degli orange diventano infuocate qualche minuto più tardi. Un lancio dalle retrovie del Giorno&Notte viene controllato platealmente di mano da Melchionna che così facendo salta Berto e insacca il 2-1. Il direttore di gara convalida e chiude il match accerchiato dagli inferociti orange.

La vittoria dello S.M. Giorno&Notte, per gioco espresso e occasioni prodotte, è assolutamente meritata. Gli orange dal canto loro hanno saputo soffrire ed essere cinici, giocando una partita di sacrificio e in emergenza. Dopo un primo tempo passato in trincea, gli uomini di mister Fillia erano in assoluto controllo. Per questo motivo le due reti nei minuti finali, macchiate da errori arbitrali grossolani e evidenti, gridano vendetta.

コメント


bottom of page