Buona la prima!
- www.orange11.it
- 3 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Gli orange e gli esordi storicamente non hanno un grandissimo feeling e i presupposti di questa stagione non sembravano promettere grandi cose. La brutta sconfitta nell'ultima amichevole contro il Caffè Rossini, i tanti infortuni (l'ultimo quello di Centamo in allenamento) e l'avversario appena sceso dalla massima serie del CSI presentavano una sfida tutta in salita.

Mister Fillia non si è demoralizzato e ha disegnato un 3-5-2 zeppo di novità ed è andato a vincere la sfida tattica con il suo rivale piobesino che è valsa una vittoria di carattere e determinazione. Un successo in trasferta contro una formazione giovane e con tante alternative a disposizione; una prima giornata vittoriosa che non arrivava dalla stagione 2013/14.
L'O11 scende in campo con due esordienti assoluti: Provenzano tra i pali e Berto sulla linea difensiva completata da Tessa e Prudente. Folta linea mediana con Schioppa, Sardelli e Gattari; La Gamba e Lagrasta sulle corsie laterali; Del Vecchio unica punta supportata da Peluso sulla trequarti.
La squadra di Fillia si schiera subito compatta, lasciando metri e l'impostazione del gioco ai padroni di casa per poi scatenarsi una volta recuperata palla. Proprio in questo modo gli orange trovano lo splendido uno-due di La Gamba che mette al tappeto lo Sportinsieme con due grandi conclusioni dal limite.
Il Piobesi si affida ai lanci lunghi per rientrare in partita e ci riesce, accorciando le distanze sugli sviluppi di un corner. Il gol subito contrae gli orange che perdono lucidità e rischiano di farsi riacciuffare. Sull'ennesimo lancio lungo Berto sbaglia l'intervento e spalanca la strada all'avversario che va a contrasto con Prudente e insacca. Ma il direttore aveva ravvisato un'irregolarità su Prudente permettendo agli orange di andare all'intervallo in vantaggio.
Nella ripresa Mister Fillia gioca la carta Ambrosino per Del Vecchio cercando forze fresche in attacco per rialzare il baricentro dei suoi. Missione fallita perchè lo Sportinsieme preme sull'acceleratore e sfiora in almeno due occasione il colpo del pareggio, trovando prima il salvataggio disperato di Tessa sulla linea e poi il palo interno. Le giocate degli attaccanti di casa mettono in crisi la retroguardia orange con Berto che va molto vicino all'espulsione.
Mister Fillia corre ai ripari gettando nella mischia Mendolia e Matraxhia (fuori Berto e Ambrosino), ridisegnando un inedito 4-4-2 che blinda le corsie laterali. La contromossa del tecnico piobesino è l'ingresso di un attaccante più potente e statico al posto del più tecnico titolare, scelta che di fatto rende innocua la sua squadra.
Sono infatti gli orange a sfiorare il colpo dell'1-3 prima con Schioppa, che non trova la deviazione vincente su corner, poi con La Gamba steso al limite dell'area dal portiere avversario. Vittoria sofferta e meritata grazie a una prova di sacrificio e un pizzico di fortuna.
Comments