Presentazione della stagione 2018/19
- www.orange11.it
- 20 set 2018
- Tempo di lettura: 5 min
Il CSI ha finalmente diramato i calendari per la stagione 2018/19 che inizierà ufficialmente il week-end del 29/30 settembre. L’Orange11 per il 7°anno consecutivo parteciperà all’Eccellenza B, inserito come di consueto nel girone Torino Sud-Ovest.
Diverse le novità varate dalla riunione di inizio stagione tra CSI e presidenti delle squadre iscritte. La più significativa riguarda le sostituzioni: il limite massimo viene alzato a 9 con 6 disponibili durante il match e 3 nell’intervallo. Per quanto riguarda la categoria di Eccellenza B, il campionato resta diviso in 2 gironi ma si ritorna alla formula con 14 squadre. Restano invariate le modalità di promozione e retrocessione: accederanno all’Eccellenza A le prime dei due gironi, mentre le seconde e le terze si sfideranno nei play-off (con formula 2^vs3^); retrocessione diretta in Open per le ultime due classificate, mentre le terz’ultime si sfideranno nel play-out.
Novità anche nelle partecipanti del girone Sud-Ovest. Il Pralormo viene promosso in A in sostituzione del Real Torino (non più iscritto), mentre dal girone Nord-Est migrano Dinamo Torino e NTR; percorso inverso per la Rivese che non sarà più nel girone con gli orange. Lo Sportinsieme Piobesi è l’unica squadra superstite dalle retrocessioni dell’Eccellenza A, mentre dall’Open salgono il Lingotto (ripescata), due squadre dello Sporting Moncalieri: Black e Giorno&Notte; e la vincitrice del campionato Santa Maria Testona.
Il campionato, come detto, inizierà il 29 settembre e finirà il 4 maggio, con 4 soste previste: 1°novembre, 8 dicembre e 25 aprile mentre la sosta invernale sarà dal 16 dicembre al 12 gennaio.
In calendario restano due match da disputarsi al domenica mattina e gli orange li giocheranno entrambi nel girone d’andata: contro il San Martino Rivoli (28/10 alle 11:00) e contro il San Remigio (16/12 alle 11:00). Da quest’anno la Dinamo Torino giocherà le sue partite il sabato mattina alle 10:45 (20/04), mentre il Santa Maria Testona disputa le sue partite il giovedi sera alle 21:00 (21/03).
Vediamo ora le avversarie degli orange per la nuova stagione:
ATLETICO JUVARRA Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B all’8°posto con 32 punti (+12 dagli orange). E’ una formazione che non necessita di presentazioni essendo la squadra contro cui gli orange hanno giocato più partite nella loro storia. Sono infatti 12 i precedenti, al momento in perfetta parità: 2 vittorie ciascuno e 8 pareggi. Lo scorso anno gli scontri si sono conclusi con un doppio 1-1. Giocano le loro partite al Venere di Nichelino alle 14:00, campo sul quale gli orange non sono mai riusciti a vincere.
CARROZZERIA CITY CAR Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B al 5°posto con 38 punti (+18 dagli orange). E’ una squadra dal potenziale offensivo importante che si è spesso rivelato devastante contro gli orange (18 gol in 6 scontri). Nei 6 precedenti l’O11 vanta un solo successo, un pareggio e ben 4 sconfitte. Lo scorso anno gli orange si erano imposti per 1-0 all’andata, mentre al ritorno hanno perso 3-1. Giocano le loro partite all’Oasi Vicuna di Rivalta alle 14:30.
DINAMO TORINO Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B (N-E) al 7°posto con 30 punti. Sono una squadra arcigna con la quale gli orange hanno disputato partite molto calde. Nei 6 precedenti l’O11 si è imposto 5 volte e pareggiato la restante. Giocano le loro partite al Nitti alle 10:45. La Dinamo Torino ha quest’estate perso il suo fondatore e allenatore Mario Rinaldi, personaggio storico del CSI.
LINGOTTO Lo scorso anno ha chiuso l’Open al 5°posto con 39 punti e sono stati ripescati dopo aver fallito i play-off. Non ci sono precedenti con gli orange. Giocano le loro partite al Bacigalupo alle 13:45.
NTR Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B (N-E) al 4°posto con 43 punti mancando i play-off per un solo punto. Per questo motivo sono una delle squadre candidate alla vittoria finale. Giocano le loro partite al Santa Rita alle 12:45
POLISPORTIVA VIRLE Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B al 10°posto con 25 punti (+5 dagli orange). E’ una squadra con un’età media abbastanza bassa con cui gli orange hanno giocato 6 volte: 3 vittorie per l’O11, 2 per il Virle e 1 pareggio. Lo scorso anno gli orange si sono imposti 2-0 all’andata, mentre al ritorno hanno perso per 4-2. Giocano le loro partite al Crazy Stadium di Virle alle 15:00.
SAN MARTINO RIVOLI Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B al 7°posto con 34 punti (+14 dagli orange). E’ un’altra squadra anagraficamente molto giovane che esprime individualità interessanti. Nei 6 precedenti gli orange hanno perso 4 volte e vinto 2. Lo scorso anno all’andata il San Martino si è imposto per 3-4, mentre al ritorno gli orange hanno vinto 2-3. Giocano le loro partite al Don Luigi Ghilardi di Rivoli la domenica mattina alle 11:00.
SAN SALVARIO Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B al 6°posto con 35 punti (+15 dagli orange). E’ una formazione giovane, con una rosa profonda e dall’enorme potenziale: potrebbe essere questa la stagione giusta per fare il salto di qualità. I 10 precedenti con gli orange sono al momento in perfetto equilibrio: 4 vittorie a testa (una a tavolino per gli orange) e 2 pareggi. Lo scorso anno il San Salvario si è imposto in entrambi i match: 3-1 all’andata, 1-2 al ritorno. Giocano le loro partite all’Atletico Mirafiori alle 12:45.
SANTA MARIA TESTONA Lo scorso anno hanno vinto l’Open con 69 punti. Nelle ultime stagioni la squadra vincitrice della 3^categoria CSI si è sempre imposta come una delle migliori compagini anche in Eccellenza B. Occhio quindi a questa nuova compagine che potrebbe candidarsi alla seconda promozione consecutiva. Giocano le loro partite il giovedi sera al Comunale di Testona alle 21:00.
SPORTING MONCALIERI BLACK Lo scorso anno ha chiuso l’Open al 4°posto con 45 punti. Sono una delle due formazioni “marchiate” Sporting Moncalieri che affronteranno l’Eccellenza B. Giocano le loro partite all’Einaudi di Moncalieri alle 14:00.
SPORTING MONCALIERI GIORNO&NOTTE Lo scorso anno ha chiuso l’Open al 3°posto con 60 punti. Lo scorso anno sono entrati nella galassia dello Sporting Moncalieri, ma il Giorno&Notte è stata una storica avversaria degli orange. Nei 6 precedenti gli orange si sono imposti 2 volte, perso 3 e pareggiato una. Giocano le loro partite al Pertusa alle 13:15.
SPORTINSIEME PIOBESI Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza A con il 13°posto (penultimi) con 20 punti, che è costato la retrocessione dopo una sola stagione nella massima serie. E’ storicamente una formazione che può contare su una rosa ampia e con buone individualità, potendo attingere anche dal settore giovanile, ed è quindi da inserire nella rosa delle favorite per la vittoria finale. Nei 10 precedenti gli orange hanno vinto 3 volte, perso 5 e pareggiato 3. Giocano le loro partite al Chisola di Piobesi alle 13:00.
SAN REMIGIO Lo scorso anno ha chiuso l’Eccellenza B al 4°posto con 48 punti (+28 dagli orange). E’ la squadra, sulla carta, candidata a giocarsi la promozione dopo averla sfiorata lo scorso anno arrivando a 2 punti dai play-off. Nei 4 precedenti gli orange hanno vinto una sola volta, mentre hanno perso 2 volte (di cui una a tavolino). Lo scorso anno all’andata finì in parità (1-1) mentre al ritorno il San Remigio si impose per 1-0. Giocano le loro partite di domenica mattina al San Remigio alle 11:00.
Comments