top of page

Lo sprint finale

  • www.orange11.it
  • 21 mag 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

LA GIORNATA Il campionato di Eccellenza B giunge al suo penultimo week-end prima del gran finale che si terrà questa settimana.

Con il recupero della 10^giornata di andata si rinnovano i duelli a distanza per la vittoria finale e per la salvezza.

Con il San Remigio fermo ad osservare il turno di riposo, le altre big del campionato mettono a segno importanti vittorie: il Colombia espugna il Crazy Stadium vincendo 0-1 col Virle; il Pralormo batte 3-2 la Carrozzeria City Car e il Real Torino supera 2-0 l'Orange11.

Nella parte bassa della classifica la Rivese festeggia la salvezza matematica battendo nello scontro diretto il San Marino per 0-2.

Vittorie anche per il San Martino (1-0 sul Valsalice) e per l'Atletico Juvarra (4-3 sul San Salvario).

PROMOZIONE In vetta alla classifica l'incertezza regna sovrana con 4 squadre che si giocano tutto: è ancora aperto sia il discorso per la vittoria finale sia la corsa per i play-off.

Il Colombia Calcio Turin è ovviamente la formazione favorita per la vittoria finale: con un punto di vantaggio sulla seconda, ospiterà il San Martino Rivoli per l'ultima giornata. Oltre ad essere la squadra ad aver espresso il miglior calcio del girone, affronterà una formazione che può definirsi ampiamente appagata dalla tranquilla posizione in classifica. Con una vittoria sarà matematicamente campione, con un pareggio avrà la certezza dei play-off.

In seconda posizione troviamo il Pralormo che affronterà in trasferta l'Orange11, squadra ancora invischiata nella lotta salvezza. Per i bisonti sarà necessaria la vittoria sia per provare il clamoroso sorpasso in vetta, sia per non rischiare la clamorosa uscita dai play-off. In caso di pareggio, infatti, potrebbe ritrovarsi superata da tutte le avversarie, avendo perso entrambi gli scontri diretti con il San Remigio.

L'ultimo posto valido per i play-off è al momento occupato dal San Remigio. I rossoverdi sono la formazione nella posizione più critica: hanno 3 lunghezze di ritardo nei confronti della capolista e alle loro spalle il Real Torino ha una partita in più da recuperare. Per questo una vittoria contro il già pago Atletico Juvarra potrebbe non bastare per conservare il piazzamento play-off.

Il quarto posto è occupato dal Real Torino. I biancorossi hanno a disposizione due partite per poter attuare i sorpassi vincenti. In settimana affronteranno l'Atletico Juvarra in trasferta, squadra che non ha più nulla da chiedere al suo campionato. Con una vittoria nel primo recupero il Real aggancerebbe il Pralormo al 2°posto a -1 dalla vetta; per poi giocarsi tutto all'ultima giornata contro il San Marino, formazione in lotta per raggiungere i play-out.

SALVEZZA Anche in zona retrocessione il discorso è ancora in bilico. Con la Rivese salva e il Valsalice Alfieri già condannato, la corsa è ora ristretta tra 3 squadre.

La Polisportiva Virle ha terminato il suo campionato perdendo 0-1 con il Colombia, fermandosi a quota 25 punti. Il margine di 5 lunghezze dal terz'ultimo posto è rassicurante ma al momento scongiura solamente la retrocessione diretta.

A tenere tutti i giochi aperti è, infatti, l'Orange11 che con 20 punti e due partite da recuperare può ancora far succedere di tutto. Gli uomini di Mister Fillia affronteranno giovedi a Rivalta la Carrozzeria City Car. In caso di vittoria manderebbero direttamente il San Marino in Open e resterebbero in corsa per la salvezza diretta. In caso di non vittoria degli orange, il Virle sarebbe matematicamente salvo e la pratica play-out sarebbe poi decisa all'ultima giornata. Ultima giornata che vedrà l'O11 ospitare il Pralormo; mentre il San Marino andrà a far visita al Real Torino.

Un infuocato incrocio promozione-salvezza che deciderà le sorti di una stagione intera.

Le speranze del San Marino sono riposte in una doppia sconfitta per l'Orange11. A quel punto anche solo un pareggio contro il Real Torino potrebbe bastare agli azzurri per superare gli orange grazie al vantaggio negli scontri diretti.

 
 
 

Comments


bottom of page