Scippo al Certezza
- www.orange11.it
- 27 giu 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Gli orange fanno il loro esordio assoluto nella Summer Cup giocando una partita di grande cuore, penalizzati oltre modo da infortuni e decisioni alquanto discutibili da parte della terna arbitrale.
In un Certezza rovente e afoso gli uomini di Mister Fillia scendono in campo contro lo Sporting Moncalieri White, squadra di Open ma con numerosi innesti della squadra "gemella" di Eccellenza A.
Per il mister orange è subito emergenza numerica: Ravetto, Prudente, La Gamba e Costelli danno forfeit all'ultimo minuto e gli uomini a disposizione restano solamente 12.

Fillia opta così per il 3-4-2-1 con Del Vecchio che ritorna tra i pali; Capitan Di Viesto a comandare la linea difensiva completata da Fusco e Gattari; mediana composta da Bucci e Brogna, con Lagrasta e Sardelli sulle corsie laterali; Centamo e Peluso a supporto di Bertello punta.
Gli orange partono subito molto bene, trovando il vantaggio con Bertello: Lagrasta pennella una punizione al bacio che premia l'inserimento del bomber orange che di testa la piazza sotto l'incrocio.
Al bel gol di Bertello, si sussegue l'infortunio alla caviglia di Bucci che costringe Mister Fillia a giocarsi prematuramente l'unico cambio a disposizione. Così entra Matraxhia che va a piazzarsi sulla trequarti, facendo retrocedere Peluso in mediana.
La sostituzione incrina l'equilibrio tattico degli orange che perdono metri e lo Sporting ne approfitta per rientrare in partita. Al primo squillo degli ospiti risponde presente Del Vecchio che si oppone alla grandissima nel duello faccia a faccia con l'attaccante, deviando sul palo la conclusione ravvicinata. L'estremo difensore orange nulla può pochi minuti dopo quando, da corner, il Moncalieri trova la deviazione che vale il pareggio.
Prima dell'intervallo lo Sporting riesce addirittura a ribaltare il risultato, sfruttando un'incredibile abbaglio del guardalinee che non ravvede la netta posizione di fuorigioco dell'attaccante che, da solo a pochi centimetri da Del Vecchio, insacca l'1-2.
Nell'intervallo Mister Fillia inverte le posizioni di Sardelli e Centamo, varando il 3-4-1-2.
La correzione tattica da subito i suoi frutti e l'O11 parte con un piglio diverso, sfruttando anche la momentanea superiorità numerica dovuta al cartellino azzurro rifilato agli avversari. Superiorità numerica che dura però ancora meno degli 8' previsti, perchè Matraxhia scivolando appoggia male la mano e si procura la frattura scomposta del polso. Corsa in ospedale per lo sfortunato trequartista orange e quasi un tempo in 10 per i ragazzi di Mister Fillia.
Il brutto infortunio di Matraxhia carica ancora di più gli orange che trovano le forze per ribaltare nuovamente il risultato. Il gol del pareggio è tutto da applausi: Brogna ricama l'assist e Bertello insacca con un tiro ancora più bello. Il forcing orange è continuo e dopo una bella combinazione con Bertello, Lagrasta si lascia ipnotizzare dal portiere avversario, strozzando l'urlo di gioia nella gola dei tifosi. L'esultanza è solo rimandata di qualche istante, perchè sempre Bertello risolve un parapiglia in area insaccando il 3-2.
Lo Sporting Moncalieri non riesce più a creare pericoli, così come era stato per tutta la ripresa, e il risultato sembra ormai scritto soprattutto dopo l'espulsione allo scadere per protesta di un difensore ospite. Ma a tempo abbondantemente scaduto arriva l'episodio decisivo. Gli orange vengono fermati per un fuorigioco impossibile mentre stavano congelando il possesso palla. Sul ribaltamento di fronte Di Viesto e un attaccante ospite vengono ad un leggero contatto che per l'arbitro è sufficiente per concedere espulsione e rigore. Dagli 11 metri Del Vecchio non può nulla e il match si conclude sul 3-3.
Oltre al danno della mancata vittoria, per gli orange c'è anche la beffa dell'espulsione del proprio capitano che, sommandosi agli infortuni di Bucci e Matraxhia, mette già in difficoltà Mister Fillia in vista della prossima difficile partita con il RomTime.
Comentários