top of page

Orange: mal di traversa

  • www.orange11.it
  • 1 mar 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Orange11-San Salvario finisce con un pareggio per 1-1. Un pareggio che può essere visto in diverse prospettive, ma vedere il bicchiere mezzo pieno per gli orange è arduo. A mitigare la valutazione arriva però la rettifica da parte del CSI dei risultati della prima giornata di ritorno che risultavano invertiti tra Sportinsieme Piobesi e San Salvario. Così gli orange, anzichè rincorrere a un punto di svantaggio, sfruttano il pareggio per tenere i rivali a due punti di distanza.

Mister Fillia alla vigilia del match recupera Brogna e decide di sostituire Sardelli con Parasporo. Il 4-2-3-1 di partenza vede anche la novità Brossa al fianco di Gattari al centro della difesa, con Leccese e Di Giacomo a completare la linea difensiva. Nel pacchetto avanzato spazio per Lagrasta e Centamo sulle corsie laterali, con Bucci che ritorna sulla trequarti alle spalle di Bertello.

Gli orange approcciano il match con poca aggressività, a dispetto del valore della posta in palio. Nonostante tutto il primo squillo è dei padroni di casa che con Di Giacomo colgono una clamorosa traversa, con il terzino orange che svetta su tutti a deviare di testa la punizione di Lagrasta.

Per la legge del "gol sbagliato, gol subito" il San Salvario si ritrova in vantaggio con il minimo sforzo. Al primo corner a favore i rossoblu si portano in vantaggio mettendo a nudo ancora una volta l'incredibile fragilità della difesa orange su palle inattive.

Le brutte notizie per Mister Fillia non finiscono qui, perchè prima della fine del primo tempo si infortunia Brogna (dentro Peluso e Bucci arretrato in mediana) e Di Giacomo si concede il "bis di traverse", ancora una volta con un colpo di testa su punzione di Lagrasta.

Nella ripresa l'allenatore orange prova ad alzare il numero di giri della sua squadra inserendo La Gamba per Parasporo e l'attaccante ripaga subito con un impatto sulla partita ottimo. E' proprio l'esterno a ricevere da Centamo e a mettere Bertello a tu per tu con il portiere avverario: il bomber non sbaglia ed è pareggio.

L'1-1 aumenta la fiducia degli orange che alzano il proprio baricentro e sfiorano a più riprese il gol vittoria che sarebbe quanto mai meritato. Di Giacomo, avanzato sulla linea offensiva dopo l'ingresso di Stamerra per Centamo, si divora un'occasione ghiottissima sparando alle stelle un pallone ottimamente rubato in fase di pressing. In seguito è La Gamba a vedersi respingere dal portiere un tiro da ottima posizione.

Il San Salvario, dal canto suo, va vicino al gol in un paio di occasioni: nella prima è il riflesso felino di Ravetto a negare la rete; nella seconda l'attaccante manca incredibilmente la deviazione a porta vuota su un cross che attraversa tutto lo specchio della porta.

Al fischio finale il pareggio va strettissimo agli orange che ai punti avrebbero sicuramente meritato la vittoria. Una vittoria che avrebbe finalmente fatto svoltare pagina, potendo quasi archiviare la pratica salvezza e concentrarsi su ben altri piazzamenti.

Mister Fillia non può certamente dirsi soddisfatto di un primo tempo giocato sotto tono, soprattutto in relazione all'importanza della partita.

Sabato l'O11 andrà a fare visita al Rovers Granata, squadra che appare completamente rinata rispetto alla partita d'andata: con 7 risultati utili consecutivi, infatti, i Rovers sono balzati dalla zona retrocessione ai margini della zona play-off.

留言


bottom of page