Peluso e La Gamba matano il River
- www.orange11.it
- 23 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Gli orange si tuffano nella lunga turneè di scontri diretti per la salvezza partendo con il piede giusto e aggiudicandosi il "derby del Paradiso" contro il River Po.

Mister Fillia deve far fronte all'assenza per i prossimi due turni della sua mediana "titolare" e, facendo di necessità virtù, opta per un ampio turn-over che coinvolge tutte le zone del campo lasciando intaccato il modulo.
Il 4-2-3-1 scelto da Fillia vede Ravetto tra i pali con i rientri di Brossa e Fusco che insieme a Prudente e Di Giacomo compongono la linea difensiva. In mediana tornano Bucci e Gattari, con Bertello e Centamo ad agire sulle corsie laterali e Peluso in veste di suggeritore per l'unica punta Matraxhia.
Gli orange, pur non rischiando praticamente nulla, giocano un primo tempo ampiamente sotto tono, facendo fatica ad attuare il pressing richiesto dal proprio allenatore. Nonostante ciò, la luce ad intermittenza del gioco orange è sufficiente ad andare ad un soffio dal vantaggio. Bucci innesca Centamo che a tu per tu con il portiere in uscita riesce a servire a Matraxhia la palla a porta sguarnita, ma l'attaccante orange non è freddo e anzichè depositare in rete decide di chiudere il triangolo servendo il compagno ormai finito in off-side.
Nell'intervallo Mister Fillia striglia i suoi e gli orange tornano in campo con un piglio nettamente più determinato. L'O11 nei primi 10' della ripresa mette sotto assedio l'area del River fino al vantaggio firmato da Peluso che, sugli sviluppi di un corner, riesce a scardinare al secondo tentativo la diga gialloblu. A vantaggio acquisito Mister Fillia concede minuti anche a Lagrasta e La Gamba (fuori Fusco e Matraxhia), ma gli orange continuano a sprecare buone palle gol.
Il River Po cerca il pareggio con un tiro dalla distanza, il cui rimbalzo beffardo mette in difficoltà Ravetto, comunque attento a sbrogliare il pericolo in due tempi. Di fatto resterà l'unica chiamata per l'estremo difensore orange.
Solamente nei minuti finali gli orange riescono a mettere in ghiaccio il risultato grazie a Bertello che dalla sinistra è bravo a servire a La Gamba una comoda palla rasoterra da depositare in rete. E in pieno recupero ci sarebbe stata la gioia del goal anche per Bertello, ma l'arbitro vanifica il magistrale lob dell'attaccante orange fischiando una presunta rimessa laterale.
Gli orange archiviano così la delicata pratica River Po giocando una partita convincente a metà. In questa fase delicata del campionato è davvero molto rischioso giocare un primo tempo timido e compassato come fatto oggi dagli orange.
Sabato prossimo al Paradiso arriverà il San Salvario per l'ennesimo crocevia salvezza. I rossoblu, freschi del prezioso pareggio esterno con l'Orasport, precedono l'O11 di una lunghezza e sono una delle poche squadre ad aver disputato tutte le partite fin qui in programma.
All'andata il San Salvario mise in seria difficoltà gli orange che si arresero subendo due reti nel finale.
Comentários