Bertello risorge gli orange
- www.orange11.it
- 6 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Solamente una settimana fa gli orange avevano deluso tutte le aspettative, cadendo senza attenuanti nello scontro diretto con la Carrozzeria City Car, sprofondando al penultimo solitario posto in classifica. Una sconfitta che poteva aprire il capitolo finale dell'avventura dell'O11 nella serie cadetta del CSI, a meno di una clamorosa e immediata rinascita. Sette giorni dopo la squadra di Mister Fillia è effettivamente rinata, in pieno stile orange, portando via dal Nitti l'ennesimo scalpo di prestigio, grazie a una prova sostanziosa e convincente.

Il tecnico orange in settimana ha valutato attentamente una rivoluzione completa della squadra e sfruttando a pieno l'allenamento settimanale ha varato il nuovo 4-4-1-1, capace di trasformarsi sia in 4-5-1 che in 4-2-3-1 a seconda delle esigenze. Davanti a Ravetto torna titolare Prudente al fianco di Gattari, ma le vere novità sono Leccese e Stamerra terzini. In mediana insieme a Brogna si rivede Sardelli, già messosi in luce in questa posizione nella trionfale trasferta del San Remigio; mentre sulle fasce Lagrasta e Centamo hanno piena licenza di attaccare. L'ultima novità è Bucci nell'inedita veste di rifinitore alle spalle di Bertello.
Le due formazioni recitano lo stesso copione, fatto di possesso palla e azioni manovrate, cercando di limitare al minimo indispensabile le giocate in profondità. Gli orange sono i primi a mostrare i muscoli con Lagrasta che dalla destra pesca Bertello, con il bomber orange che prova il piazzato al volo ma trova l'ottima risposta del portiere di casa che si rifugia in corner.
Il digiuno di Bertello termina dopo pochi minuti: Stamerra calibra un perfetto lancio dalla sinistra che l'attaccante orange ammaestra in modo sublime prima di infilzare il portiere in uscita con un tocco preciso.
Il vantaggio orange spinge lo Sporting Cristal alla reazione, ma Ravetto può assistere da spettatore alle puntuali chiusure della sua retroguardia.
Nella ripresa gli orange accusano un leggero calo delle energie che spinge mister Fillia ad una serie di sostituzioni: entrano Di Giacomo, Peluso, Parasporo e Brossa per Centamo, Sardelli, Lagrasta e Leccese. Il forcing dello Sporting Cristal si fa via via più pressante, mentre gli orange si affidano alle ripartenze per cercare il raddoppio. Con il passare dei minuti sale anche la tensione e la partita diventa maschia, talvolta oltre ai limiti del regolamento.
La fase difensiva degli orange, pur apparendo più in affanno rispetto al primo tempo, resta efficace tanto da lasciare a Ravetto solamente un paio di uscite basse e nulla più. In avanti, invece, gli orange restano ancora un pò imprecisi, vanificando qualche bella occasione in contropiede. Nonostante ciò Bertello va ad un soffio dal raddoppio, con un tiro carico di effetto che coglie la traversa interna ma non si insacca.
Al triplice fischio finale gli orange possono festeggiare la 4^vittoria stagionale che rimette in carreggiata una classifica resa durissima dalla sbandata precedente.
Sabato prossimo arriverà al Paradiso un Orasport BVC in piena forma, reduce da 4 vittorie consecutive, e affamato di vittoria sia per vendicare lo 0-1 dell'andata che per puntare al 2°posto in classifica.
Comments