Orange, il cuore non basta
- www.orange11.it
- 24 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Sampigandia-Orange11 3-1, Orange11-Sportinsieme Piobesi 1-3: nell'arco di una settimana gli orange subiscono due pesanti sconfitte con il medesimo risultato, sempre in rimonta. Va detto però che per caratura dell'avversario e gioco espresso in campo qualche segnali positivo bisogna coglierlo.
Mister Fillia si ritrova all'alba della sfida con una lista di indisponibili notevole: oltre allo squalificato Prudente e ai lungodegenti Cammalleri e Schioppa mancano Brogna, Del Vecchio, Leccese, Matraxhia e Sardelli.

L'allenatore orange è così costretto a rivoluzionare il suo 4-2-3-1 per un camaleontico modulo che vede Gattari in posizione di libero davanti a Ravetto; Stamerra e Fusco in marcatura con Di Giacomo e Brossa terzini fluidificanti. In mediana Lagrasta e Parasporo hanno il compito di cucire la trama del gioco con Peluso rifinitore per la coppia d'attacco Bertello-La Gamba.
Gli orange partono molto bene, con la giusta dose di aggressività che non permette allo Sportinsieme di poter costruire il solito gioco. La retroguardia piobesina, infatti, mette a nudo più di qualche difficoltà quando messa sotto pressione e così gli orange ne approfittano per portarsi in vantaggio, grazie a una tenace azione di La Gamba che dopo aver salto il portiere insacca da posizione angolata.
La reazione del Piobesi viene ben contenuta dagli orange e così Ravetto deve inventarsi da solo il lavoro, rischiando di combinarla grossa ritardando la presa e regalando palla all'attaccante gialloblu, che per sua fortuna non ne approfitta.
Con il passare dei minuti la pressione orange si affievolisce insieme alle energie e lo Sportinsieme può iniziare a giocare con più libertà.
Il pareggio arriva nella ripresa sugli sviluppi di una punizione: il cross basso innesca una carambola che si conclude con il tocco di capitan Gattari che "festeggia" la sua 150^presenza con l'autogol che da il là alla rimonta ospite.
Gli orange non abbassano la guardia e provano a riportarsi in vantaggio, grazie anche ad una sciocca espulsione di un giocatore gialloblu. Le occasioni da rete più ghiotte capitano sui piedi di La Gamba e Bertello che però non riescono a sfruttare a dovere le chance offerte.
Ne approfittano così gli ospiti che sfruttano l'unica disattenzione difensiva orange per completare la rimonta e ipotecare la vittoria.
Nonostante le energie esaurite gli orange si sospingono alla ricerca del gol del pareggio, ma negli ultimi minuti ci sarà spazio solamente per l'infortunio di Ravetto, un'incredibile carambola tra Gattari e la bandierina che spalanca la via del terzo gol piobesino e per un tentativo di Parasporo che scheggia la traversa.
Lo Sportinsieme Piobesi festeggia così un'incredibile rimonta maturata in inferiorità numerica che vale il secondo posto in classifica.
Per gli orange arriva una sconfitta tanto amara nel risultato, quanto incoraggiante per l'atteggiamento messo in campo. La squadra è finalmente riapparsa motivata e intraprendente, capace di costruire diverse azioni da gol. Per contro bisogna migliorare non solo l'efficacia sottoporta, ma soprattutto la condizione atletica, che al momento risulta gravemente insufficiente per supportare un gioco aggressivo. Ne è la testimonianza, tra le altre cose, l'incapacità di sfruttare la superiorità numerica nel corso di tutto il secondo tempo. Ma è proprio la voglia di far bene il punto di partenza sul quale lavorare per cercare di raddrizzare una stagione che sta prendendo una piega sbagliata.
Comments