Tris Sampigandia, Bertello non basta
- www.orange11.it
- 18 set 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Gli orange continuano la marcia di avvicinamento alla nuova stagione alzando l'asticella e affrontando la Sampigandia, formazione da anni compagna di girone in Eccellenza B.

Mister Fillia inizia a pianificare la strategia per l'esordio in campionato che lo attende tra 7 giorni e limita un po' gli esperimenti, fissando il 4-2-3-1 come vincolo di giornata. Viste le assenze di Di Giacomo e Sardelli, Gattari viene arretrato terzino sinistro, con Bucci regista e La Gamba esterno alto.
La partita degli orange quasi non inizia nella prima frazione. La linea difensiva sbanda pericolosamente e in fase di costruzione si vede poco o nulla. La Sampigandia si porta subito in vantaggio sfruttando un errore sul fuorigioco di Gattari, a cui risponde il solito Bertello con un gran gol in pallonetto. I padroni di casa non si spaventano e fissano il punteggio sul 3-1, raddoppiando su corner e chiudendo i conti a causa di un errore di Stamerra che spalanca la via del gol all'attaccante dei bianchi.
Gli orange che scendono in campo nella ripresa sono lontani parenti di quelli del primo tempo. Finalmente la squadra appare quadrata e compatta e inizia a macinare gioco, costruendo diverse palle gol però non finalizzate. In due occasioni Bertello resta con la gioia strozzata in gola, prima a causa del palo e poi per un grande intervento del portiere.
Vengono quindi confermate praticamente tutte le sensazioni raccolte la settimana scorsa. La squadra da segni incoraggianti in fase di costruzione, denotando un miglioramento qualitativo rispetto alla stagione scorsa. Restano però più ombre che luci negli ultimi 20 metri, dove spesso la manovra si inceppa e il solo Bertello riesce a rendersi pericoloso.
Purtroppo si confermano ancora le difficoltà del reparto difensivo che, soprattutto nel primo tempo, è stato messo in forte imbarazzo dai movimenti degli avanti avversari. Meglio nella ripresa quando col crescere della squadra, la retroguardia si è trovata a gestire praticamente solo il proprio possesso palla.
Prima dell'esordio ufficiale ci sarà ancora tempo per sperimentare: martedì sera, infatti, gli orange affronteranno il San Marino per l'ultimo test precampionato.
Comentários