Finalmente!
- www.orange11.it
- 1 nov 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo cinque lunghissime giornate e ogni possibile variante di sconfitta gli orange tornano ad assoporare il gusto della vittoria che mancava ormai da un'eternità, ovvero dal lontano 18 aprile quando i gol di Zarcone e Gattari regalarono la vittoria per 2-1 sul Saturnio Moncalieri. Ed è emblematico che il successo arrivi nella lontana Virle Piemonte (la trasferta più lontana), contro una squadra in forma e con una lista di indisponibili orange molto lunga.
Mister Fillia affida i suoi dettami tattici a Fusco che deve rinunciare a capitan Di Viesto, i fratelli De Rinaldis, Matraxhia e il nuovo acquisto Benvenuto. Gli orange si schierano così con un inedito 4-4-1-1 con Del Vecchio tra i pali, linea difensiva composta da Brossa, Potenza, Rossi e Di Giacomo; Schioppa e Gattari in mediana, Fabbris e Sardelli sulle corsie laterali; Peluso a ispirare Bertello unica punta.
L'O11 parte subito a spron battuto, pressando altissimo un avversario che probabilmente sottovaluta l'impegno. Il Virle barcolla per una decina di minuti e non appena riesce a riorganizzarsi e ad affacciarsi nella metà campo avversaria viene castigato dal contropiede orange che con Fabbris trova il vantaggio. Il gol sveglia definitivamente i padroni di casa che iniziano a macinare gioco, approfittando di un leggero calo di concentrazione degli ospiti, ma senza mai creare difficoltà vere a Del Vecchio.
Nella ripresa il Virle parte a testa bassa, alla ricerca del pareggio, mentre gli orange sostituiscono prima Peluso con Cammalleri e poi Schioppa con Lagrasta, trasformandosi ancor di più in squadra da contropiede. Così la manovra dei padroni di casa si schianta inesorabilmente contro il muro composto da Potenza e Rossi, mentre Sardelli e Fabbris fanno danni in ripartenza. Proprio con una ripartenza di Sardelli gli orange raddoppiano: Bertello servito in area conclude in diagonale, il portiere respinge con una grande parata ma Cammalleri è il più svelto nel tap-in. Lo 0-2 chiude la gara: il Virle continua a provarci ma con poca convinzione; gli orange, invece, continuano a pungere in ripartenza ed è Cammalleri (fermato da un fuorigioco inesistente) a sfiorare il terzo gol. Negli ultimi minuti c'è spazio anche per mister Fusco che sostituisce Fabbris e può così festeggiare la prima vittoria in veste di giocatore.
Finalmente una vittoria, finalmente i tre punti che smuovono la classifica. Non si può certamente dire che sia stata la partita in cui gli orange hanno giocato meglio in questa stagione, ma è stata una prestazione di carattere e di gruppo. Gli orange hanno saputo fare quadrato e fare di necessità virtù, contro un avversario che dalla cintola in su è sicuramente una formazione di alta classifica.
Ora per mister Fillia e ragazzi arriva la prova del nove. I prossimi due impegni contro Rovers Granata e Valsalice Alfieri saranno cruciali per dare una svolta alla stagione in positivo o in negativo. Due avversari conosciuti, abituati alla categoria, ma con caratteristiche ben diverse da quelli fin ora incontrati. Squadre arcigne, che fanno della difesa e della spigolosità le proprie armi migliori e che in questa stagione stanno incontrando tantissime difficoltà nel fare punti.
Comentarios