Orange terzo K.O.
- www.orange11.it
- 19 ott 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Tre partite, tre sconfitte: è questa la partenza con handicap degli orange che ricalca, classifica alla mano, l'inizio della stagione scorsa. Un filotto di sconfitte che l'anno scorso fu interrotto alla 4^giornata con il pareggio strappato sul campo del Valsalice Alfieri, dopo aver incassato 14 reti in sole 3 partite. Poi gli orange rialzarono la testa e arrivò una tranquilla salvezza. Ed è proprio questo che per mister Fillia non si può parlare di dramma: ad esclusione dell'esordio con il San Martino, sono arrivate due sconfitte immeritate, con gli orange che hanno giocato alla pari contro due formazioni d'alta classifica, perdendo a causa di episodi estemporanei con 6 reti subite e 2 realizzate. Situazione ben diversa da quella vissuta lo scorso anno, quando la squadra sembrava navigare a fari spenti.
Sabato, in quel di Piobesi, gli orange si sono presentati decimati da assenze pesanti (Bertello, De Rinaldis D, Fabbris, Matraxhia e Potenza) parzialmente colmate dai rientri di Rossi e Sardelli all'esordio stagionale. Mister Fillia ha schierato i suoi con il vecchio 4-2-3-1 con l'inedita linea difensiva formata da Brossa, Di Viesto, Rossi e Fusco; Lagrasta e Gattari in mediana; Di Giacomo e Sardelli laterali alti con Peluso a sostegno di Cammalleri unica punta.
La trama del match è presto svelata: Sportinsieme che prova a manovrare affidandosi all'estro del proprio n°10 e orange raccolti e pronti a ripartire sfruttando gli esterni alti. Pochi minuti di gioco e il risultato si sblocca proprio grazie a una ripartenza orange con Sardelli che a tu per tu con il portiere non sbaglia e porta in vantaggio l'O11. Orange che vanno vicinissimi al raddoppio con Cammalleri che sfrutta un errore del portiere (intervenuto con le mani fuori area ma non sanzionato) ma si vede respingere il tentativo sulla linea. Proprio nel momento migliore degli ospiti, lo Sportinsieme riesce a ribaltare la partita con due punizioni dal limite che trovano colpevolmente impreparato Del Vecchio. Il Piobesi potrebbe straripare nel finale di frazione, ma un sontuoso Rossi tiene a galla i suoi con un paio di chiusure disperate.
Nella ripresa mister Fillia inserisce prima Schioppa per Fusco e poi De Rinaldis L al posto di uno stremato Rossi, ma il risultato finale resterà fissato sul 2-1. Nel secondo tempo, infatti, gli orange perdono via via lucidità e non riescono più a chiamare in causa l'estremo difensore piobesino nonostante qualche buona occasione creata. E' piuttosto lo Sportinsieme a sfiorare il 3°gol in diverse occasioni, cogliendo anche un palo.
Il risultato finale non cancella la buona prova degli orange che hanno dimostrato voglia e concentrazione, con una compattezza tattica in costante miglioramento. Tuttavia non è da sottovalutare il calo di tenuta fisica e la condizione atletica che ha di fatto estromesso la squadra da una possibile rimonta nel secondo tempo.
Questa sarà un'ulteriore difficoltà per l'O11 che domani sera sarà chiamato al recupero della 2^giornata contro il San Salvario. Il poco tempo per recuperare le energie dovrebbe essere mascherato con la disponibilità della rosa al completo.
I precedenti con il San Salvario sono incoraggianti: in 4 partite gli orange hanno vinto 3 volte e pareggiato una, segnando 10 reti e subendone 3. Buono anche il feeling di bomber Bertello che è andato a rete ben 5 volte contro i rossoblu.
Il San Salvario è una delle neo promosse, ma non sarà sicuramente un avversario morbido. I rossoblu sono attualmente a 4punti dopo 2 giornate disputate avendo pareggiato per 0-0 lo scorso turno contro la Carrozzeria City Car e battuto a sorpresa lo Sporting Moncalier all'esordio (1-2 al Cit Turin).
Comments