Zarcone salva l'O11
- marcello78
- 10 mar 2014
- Tempo di lettura: 3 min
L’8^giornata di ritorno del campionato di Eccellenza B è stata caratterizzata dal segno “x”: sono stati infatti ben 4 i pareggi nei 7 match disputati.
Impattano 1-1 il Seal82 e lo Sportinsieme Piobesi, mentre finisce 2-2 l’altra sfida play-off tra Orasport BVC e Sampigandia. Pareggio a sorpresa per il San Bernardino (3-3) che non riesce avere la meglio dello Iofrida Design che colleziona il terzo pareggio consecutivo.
Vittoria con allungo per la capolista Cumiana che ottiene il massimo risultato col minimo sforzo sul Garibaldi (0-1). Vince di misura anche l’Atletico Juvarra che supera 2-1 il River Po, mentre lo Stella Turin dilaga 3-0 sul Valsalice Alfieri.
L’Orange11 è stato impegnato nella trasferta dell’Einaudi contro il Saturnio Moncalieri. Le due formazioni in piena crisi di risultati erano a caccia dei primi punti del girone di ritorno, essendo le uniche formazioni ancora ferme al palo. Mister Fillia recupera molti degli assenti della scorsa settimana, ma deve comunque rinunciare a Del Vecchio e Chiappalone. E’ quindi Spennati a difendere i pali orange con Lyons-Di Viesto-Casassa in difesa; Cavallaro-Zarcone-Gattari-De Rinaldis in mediana; Peluso sulla trequarti a ispirare le punte Bertello-Di Giacomo.
Gli orange partono subito molto forte prendendo possesso del gioco e del campo, trovando immediatamente il gol del vantaggio con Bertello che a un passo dalla porta può comodamente deviare in rete la perfetta punizione di Cavallaro. Gli ospiti non si fermano e macinano gioco e azioni da gol tutte puntualmente sciupate a causa di errori di precisione e della sfortuna, come testimoniano le due traverse colte da Bertello e Zarcone. Nel momento migliore degli orange è però il Saturnio a trovare la via del gol a causa di un’incertezza di Spennati, fino a quel momento inoperoso.
Nonostante un ottimo primo tempo gli orange restano negli spogliatoi e la ripresa vede il Saturnio alzare il baricentro e creare diversi grattacapi alla retroguardia ospite. Non bastano i diversi cambi operati da Mister Fillia per svegliare gli orange e dopo una serie di tentativi il Saturnio passa in vantaggio in modo molto simile alla prima rete. La reazione orange è impalpabile e solo a tempo scaduto un’incredibile ingenuità di un difensore azzurro regala il rigore che Zarcone trasforma salvando in extremis gli orange dalla 5^sconfitta consecutiva.
La classifica vede il Cumiana* volare verso il titolo a quota 43punti, lasciando solo la speranza play-off alle più vicine inseguitrici Sportinsieme Piobesi*** (32punti), Stella Turin** (29punti) e Sampigandia (29punti). Risale l’Atletico Juvarra* che con 28punti scavalca la coppia San Bernardino***** Seal82*che si attestano a 26punti. Perde terreno l’Orasport BVC** che con i suoi 25punti chiude il treno delle aspiranti per i play-off.
La seconda metà della classifica vede il Valsalice Alfieri guidare la corsa per la salvezza con 22punti, seguita dall’Orange11*** che guadagna il primo misero punto del ritorno e sale a 20punti, e stacca il River Po** ancora fermo a 19punti. In zona retrocessione muove la classifica il Saturnio Moncalieri** che sale a 16punti, seguito dal Garibaldi** con 14punti e dallo Iofrida Design che si porta a quota 8punti.
Il prossimo turno gli orange saranno impegnati in trasferta sul sintetico del Bagneux contro il Valsalice Alfieri nella sfida salvezza che anticipa un trittico di partite quasi proibitive (Cumiana, Piobesi, Orasport). Inutile ricordare che servirà una partita giocata al 110% per l’O11 che anche sabato ha dimostrato una preoccupante discontinuità nell’arco dei 70minuti. Sarà sicuramente assente Zarcone, pedina fondamentale dello scacchiere di Mister Fillia, nonché marcatore nell’1-1 maturato all’andata.
Comments