top of page

Commento ultima giornata

  • marcello78
  • 1 dic 2013
  • Tempo di lettura: 3 min

Nonostante la prima nevicata dell’anno caduta sul Piemonte, il campionato d’Eccellenza B del CSI non subisce troppi stravolgimenti, o meglio, sicuramente meno delle piogge della settimana scorsa.

L’unica partita rinviata è stata quella tra San Bernardino e Stella Turin.

A Cumiana primo clamoroso passo falso della capolista che non va oltre il 2-2 contro il Valsalice Alfieri, così come il Seal82 impatta 1-1 con il River Po.

Ne approfittano quindi l’Atletico Juvarra che supera 2-4 l’Orasport BVC e la Sampigandia che trionfa 0-1 sul Garibaldi. Importante vittoria anche per il Saturnio Moncalieri che supera 1-0 il fanalino di coda Iofrida Design.

L’Orange11 torna in campo dopo la pausa forzata e ritrova lo Sportinsieme Piobesi, una squadra ben nota all’ambiente orange e da sempre avversario molto scomodo (una sola vittoria nei 4 precedenti). Mister Fillia torna al 3-4-1-2 con Del Vecchio tra i pali; linea difensiva composta da Lyons, Di Viesto e Casassa; Di Giacomo e Cavallaro sugli esterni con Zarcone e Gattari in mediana a proteggere le spalle a Massimino, libero di svariare su tutta la trequarti e innescare le punte Bertello e Sardelli.

La partita inizia con quasi un’ora di ritardo, a causa del match precedente e della residua neve sul terreno che rende difficilmente visibili le linee del campo. Al fischio d’inizio gli orange dimostrano subito di aver dimenticato l’imbarcata di due settimane fa e cominciano con il piglio giusto, manovrando e tenendo in mano le redini del gioco. A metà primo tempo una bestemmia urlata a centrocampo lascia lo Sportinsieme Piobesi in inferiorità numerica e da qui gli animi iniziano ad accendersi. Nella ripresa gli orange riescono a legittimare la superiorità territoriale e numerica grazie a Bertello che finalizza una stupenda discesa di Cavallaro sulla fascia sinistra. Al 15° minuto, dietro continue proteste dello Sportinsieme l’arbitro si vede costretto a sospendere il match per la mancanza di illuminazione. C’è tuttavia da sottolineare che gli ospiti si rifiutano di terminare il match sul campo adiacente, perfettamente agibile e illuminato.

Ora la decisione spetterà alla commissione del CSI, ma ovviamente ci auguriamo che la partita si possa riprendere dal 15° della ripresa e non rigiocata dal primo minuto come richiesto dallo Sportinsieme Piobesi, in evidente difficoltà in campo.

La classifica subisce un brusco ricompattamento causato sia dai numerosi recuperi da giocare, sia dai mezzi passi falsi delle prime della classe. Il Cumiana* continua a comandare con 25punti, seguito dal Seal82 a 18punti. In terza posizione troviamo il terzetto composto da Orange11**, Atletico Juvarra e Sampigandia a 14punti. Scivola ai margini della zona play-off la coppia San Bernardino** Orasport BVC* fermi a 13punti.

A 12punti troviamo un altro terzetto composto da Stella Turin**, Sportinsieme Piovesi** e Saturnio Moncalieri*; che precede il River Po con 10punti.

In zona retrocessione restano il Valsalice Alfieri con 8 punti e la coppia Garibaldi** Iofrida Design* con 4 punti.

La prossima settimana l’Orange11 farà visita allo Iofrida Design, squadra con sui lo scorso anno ha vinto all’andata (quando i neri erano primi in classifica) e perso malamente al ritorno (quando i neri entrarono in crisi). Dopo un ottimo inizio di stagione lo scorso anno, i neri hanno conosciuto un periodo di crisi molto profondo che a quanto pare sta continuando in questa stagione.

Gli uomini di Mister Fillia, invece, quest’oggi hanno confermato che i problemi di due settimane fa furono semplicemente di approccio alla gara. Sarà quindi estremamente importante non sottovalutare l’impegno che sulla carta sembra molto abbordabile.

 
 
 

Comments


bottom of page